mercoledì, aprile 16, 2014

La "Social Vendor Machine" di Pepsi


Come recuperare nuovi potenziali clienti? Come ottenere i contatti dei propri clienti? Come tracciare le “preferenze di acquisto”?
Pepsi ha pensato alla Social Vendor Machine, uno strumento di Social Engagement che usa un canale alternativo ai “tradizionali” social media. Si basa su un’interazione volontaria di tipo member get member. Attraverso la Social Vendor Machine è possibile sia acquistare un prodotto dell’azienda Pepsi (Pepsi cola, 7 Up, etc.), mediante il classico funzionamento di un distributore di bibite (opzione “Buy”), con in aggiunta la visualizzazione dei contenuti informativi (valori nutrizionali delle bibite)prima dell’acquisto. Oppure, selezionando l’opzione “Gift” sarà invece possibile regalare una bibita a un amico. Inserendo il proprio nome e numero di telefono, la macchina produrrà un codice univoco che sarà inviato al destinatario prescelto insieme alle istruzioni per permettere a quest’ultimo di ritirare il suo premio. Il benefattore avrà la possibilità di lasciare un messaggio o un video che il destinatario del regalo potrà visualizzare al momento del ritiro.
Questa iniziativa unconventional ha permesso a Pepsi di:
1) tracciare le informazioni relative a ogni singola interazione con il cliente che ha acquistato la bibita
2) ridurre l’impatto economico dell’iniziativa mediante l’acquisto delle bibite da parte del cliente
3) registrare dati di contatto di nuovi potenziali clienti

Fonte: Social Media Life

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