martedì, luglio 16, 2013

Il test della personalità di Myers Briggs

Il test di Myers Briggs o MBTI (Myers Briggs Type Indicator) è probabilmente il test più conosciuto ed usato negli Stati Uniti.
Sviluppato da Isabel Briggs Myers e da sua madre, Katharine Cook Briggs, fu pubblicato per la prima volta nel 1956.

Il principio di base è che se le persone hanno differenti modi di percepire la realtà esterna, si relazionano in modo diverso e giudicano differentemente la realtà che li circonda. Di conseguenza, possono presentare altrettante differenze nelle loro reazioni, nei loro interessi, nei loro valori e nei loro bisogni. Da ciò scaturisce anche la motivazione dell’individuo in ciò che fa, oltre a preferenze soggettive nel fare una cosa piuttosto che un'altra.

Il sistema Myers-Briggs suddivide le personalità in quattro diverse aree, ognuna divisa in due tipologie:

Come una persona si relaziona con gli altri [Estroversione (E) - Introversione (I)]
Come una persona acquisisce le informazioni [Senso (S) - Intuizione (N)]
Come una persona prende le decisioni [Pensare (T) - Provare (F)]
Come una persona ordina la propria vita [Giudicare (J) - Percepire (P)]

Il primo indice è EI ed evidenzia se l’individuo è una persona estroversa o un introversa. L'estroverso è volto verso il mondo esterno e inquadra la sua percezione sulle persone e sulle cose; l'introverso è principalmente orientato verso il mondo interno e proietta la percezione ed il giudizio sulle idee.
L’'indice SN ha lo scopo di evidenziare la preferenza tra due modi opposti di percepire; affidarsi alle sensazioni, attraverso i 5 sensi, o all’intuizione, basata sull’inconscio.
L'indice TF ha l’obiettivo di indicare la preferenza tra i due modi opposti di giudicare: basarsi sul pensiero, che definisce il vero e il falso, o al sentimento, che diversifica tra ciò che ha valore e ciò che non ne ha.
L'indice JP ha lo scopo di sottolineare se l’individuo nel rapportarsi con l’ambiente esterno si affida fondamentalmente sul giudizio (T o F) o sulla percezione (S o N).

Il risultato del test non indica un valore positivo o negativo, ma solo un quadro più completo della persona. Il MBTI è quindi uno strumento di autoanalisi, non valutativo; solo una buona conoscenza di se stessi può fornire una buona percezione della realtà.

Ci sono 16 possibili risultati diversi, a seconda di come si combinano tra loro i 4 indici.

Per fare anche voi il test e calcolare il vostro Indicatore della Personalità di Myers-Briggs, cliccate su questo link.

1 commento:

dtdc ha detto...

l'ho utilizzato per anni, forse l'unico test junghiano. io ho un debole per il wartegg, però.
ciao e complimenti per il blog