martedì, febbraio 23, 2010

Comunicazione politica (seconda puntata)

Ecco una veloce rassegna con esempi di comunicazione politica, scelti apposta per voi questa settimana. Ironizza sul suo cognome Fabrizio D'Addario (ricordate la escort barese del Berlusconigate?), professore universitario di economia e candidato alle elezioni regionali in Puglia con una lista di centrodestra (...una comunicazione stereotipata che ammicca a "sesso e luci rosse"...tutto già visto!).

Punta...diciamo...su un effetto "bowling" un altro candidato pugliese del Pdl Roberto Ruocco (una versione 2010 dei manifesti anticomunisti della seconda metà degli anni '40).

Sottolinea la sua sportività il bergamasco Carlo Saffioti, che "corre" (n.d.r. letteralmente) per questa competizione elettorale.

Il manifesto elettorale di Paolo Bellino detto Rotafixa, in lista nel Lazio con i Verdi, comunica in modo chiaro la mission del candidato: far diventare ciclabile ogni città della regione.

E per finire, due esempi, divertenti. In Emilia-Romagna, Giorgio Dragotto candidato del Pdl, utilizza, per i suoi manifesti elettorali, lo slogan: "Io sto con Silvio", (affermazione piuttosto rischiosa e che si presta a molteplici doppi sensi). Infatti, puntualmente, è arrivata l'italica ironia: sembrerebbe che alcune settimane fa questi manifesti tapezzavano Ferrara e, su alcuni di questi, una mano ignota aveva aggiunto: "E io sto con tua moglie". Risultato? I manifesti murali sono spariti e rimangono solo quelli sui bus, come testimonia la foto.
Fonte: Corriere.it

In tempi di gay e transessuali direi che il messaggio di un candidato al consiglio comunale di Bari è chiarissimo: "vota uno come te...vota Finocchio!"...chissà quanti voti prenderà?..scommetto tantissimi.

Nessun commento: