giovedì, maggio 07, 2009

Rona: un billboard per fare co-marketing

Davvero simpatica questa operazione di guerriglia, fatta con intelligenza, grande senso pratico e sfruttando un'opportunità già esistente (un po' come si fa anche nell'ambush marketing). Rona, un marchio canadese che si occupa del commercio di materiali di costruzione e decorazione, oltre che di riciclo degli stessi, ha generato una campagna per la promozione proprio del suo servizio di riciclo dei materiali. Ha usato a suo vantaggio il cartellone già realizzato dalla Apple la promozione del iPod Nano, in cui i colori dei dispositivi sembrano sciogliersi e colare giù. Una fascia posta sotto (come si può vedere dalla foto e dal video) invitava al riutilizzo degli inchiostri che colano dagli Ipods. Un modo intelligente, quello di Rona per generare un effetto di co-marketing (o, in questo caso, di Co.Co.No.Co = co-comunicazione non convenzionale) con il brand Apple senza denigrare, per questo, la nota azienda di Cupertino. Infatti, questa insolita operazione, oltre al brand di Rona ha avuto un effetto "di rinforzo amplificativo" anche nei confronti del brand Apple (...anche se certamente non c'era bisogno!!!).
Fonte: watermelonmonkey



Nessun commento: