venerdì, novembre 28, 2008

Virale "da paura"!

Il viral video di Toyota "Saved By Zero Kills". Un sapiente montaggio con il film "The ring". Davvero inquietante.

Street marketing in Spagna

Ecco un esempio di "street marketing", a Granollers, per la campagna pubblicitaria di MR.BRICOLAGE.

lunedì, novembre 24, 2008

FOX Guerriglia a Lisbona

Operazione di guerriglia della FOX, nella metropolitana di Lisbona, per promuovere la V serie di Gray's Anatomy.

sabato, novembre 22, 2008

Ciao Sandro...

E' morto questa mattina a Roma dopo una lunga malattia Sandro Curzi. Aveva 78 anni, essendo nato a Roma il 4 marzo 1930. Militante del Partito comunista, poi di Rifondazione comunista con Fausto Bertinotti, Curzi è stato storico direttore del Tg3 alla fine degli anni '80, poi direttore del quotidiano di Rifondazione Comunista "Liberazione". Attualmente era consigliere d'amministrazione della Rai.

venerdì, novembre 21, 2008

Mr. Kooper, ovvero lo spaventapasseri "de Trastevere"

Uno spaventapasseri nel centro di Roma, in piazza Sonnino a Trastevere. Questa è l'idea di una non meglio identificata agenzia, per tentare di risolvere il problema degli escrementi dei volatili. Altri spaventapasseri sono stati installati nei pressi della stazione Termini ed in altri punti della capitale. Inoltre, esiste un blog dove sono riportate le istruzioni (è anche possibile scaricare le immagini del volto) per prodursi in casa uno spaventapasseri Mr.Kooper. Ho però il forte sospetto che dietro questa operazione vi sia una campagna di guerriglia come teaser per un nuovo brand di abbigliamento o qualche altro prodotto. Staremo a vedere, comunque l'idea mi sembra buona e ho deciso di segnalarvela.

Il viral di Nintendo Wii, ovvero il piacere "solitario"

Un esempio di video "virale" della Nintendo Wii. Davvero molto spassoso...attenzione si può diventare ciechi!

mercoledì, novembre 19, 2008

lunedì, novembre 17, 2008

"Siamo tutti Saviano"

Siamo tutti Saviano, al punto da prenderne perfino il cognome: questo è il messaggio che una ventina di giovani ha voluto lanciare a Milano, coprendo i muri della centrale via San Vincenzo con le gigantografie dei loro ritratti. Sotto ogni viso il nome di battesimo di ciascuno seguito dal cognome dello scrittore anticamorra. A compiere il blitz non è stata un'associazione o un'organizzazione politica: si è trattato di una iniziativa spontanea nata dal passaparola di un gruppo di ragazzi accomunati soltanto dal progetto di un blog Savianocontinua.blogspot.com e dalla speranza che l'esperimento possa essere replicato anche in altre città. Guarda anche il video.

Birra...e sai cosa bevi!

Nei primi anni '80, Renzo Arbore invitava a meditare sul sapore della birra...ricordate il famoso slogan: "medidate...gente...meditate"? Oggi la pubblicità alla birra si fa così...con il bag advertising. Un'idea simpatica tanto quanto il buon Arbore.

venerdì, novembre 14, 2008

Social Guerriglia

Questa nel video è una campagna di social guerrilla realizzata nel quartiere di Rodney District in Nuova Zelanda. La campagna mira a sensibilizzare gli automobilisti a guidare con attenzione e prudenza, soprattutto in prossimità delle scuole. Si presume che in quelle zone vi sia un'alta incidenza di bambini uccisi da pirati della strada. Le immagini e la musica del video (almeno per me) sono stati come un pugno nello stomaco. GUIDIAMO PIANO...SEMPRE!!!

mercoledì, novembre 12, 2008

Il "dopo elezioni" negli USA

Questa è la reazione subito dopo i risultati elettorali che hanno confermato Barack Obama Presidente degli Stati Uniti d'America. Un simpatico esempio di viral marketing!

sabato, novembre 08, 2008

Sorry...Obama!

Protesta anti-Berlusconi a Roma, dopo la frase imbarazzante pronunciata dal premier italiano: "Obama...abbronzato". Comunicazione politica non-convenzionale.

Lo street marketing di annuncelive.com

Un paio di go-kart...et voilà...il gioco è fatto! Sarà ma l'operazione di marketing non convenzionale per il sito francese di annunci (www.annoncelive.com) non mi sembra un'operazione che ti fa spalancare la bocca per la meraviglia! Comunque date un'occhiata al video.

venerdì, novembre 07, 2008

Evviva la "Guerrilla Espanola"

Fantastica festa all'interno della metropolitana di Madrid utilizzata come teaser per il lancio di PachaTv. Ma gusta mucho!!!

Le nuove tecnologie al servizio dell'unconventional marketing

Al Centro Congressi di Lisbona, durante la manifestazione "Vinho & Sabores" sono state utilizzate delle t-shirts digitali per pubblicizzare lo spumante Fita Azul.

giovedì, novembre 06, 2008

Akuel-Guerriglia

Citando sempre Maslow guarda il video sotto...

La guerriglia del...buon appetito!

Nella scala di Maslow la base della piramide è costituita dal soddisfacimento dei bisogni primari...guarda anche il video subito sopra (Akuel-Guerriglia).