venerdì, dicembre 21, 2007

Creatività con i courtesy note: il paracadute

Lo avevamo scritto anche in post precedenti...a Milano è tutto un fiorire di courtesy note sui manubri delle bici, sulle portiere o gli specchietti delle auto...insomma ovunque possa essere appeso questo semplice mezzo BTL. Desideriamo segnalare quello realizzato per pubblicizzare l'ultimo appuntamento del "Jack Daniel’s Live Tour", con il concerto gratuito di Roy Paci e gli Aretuska, svoltosi ieri sera al Rolling Stones di Milano. Si tratta di un courtesy note dall'inusuale forma di paracadute che nei giorni che hanno preceduto l'evento, "decorava" le antenne delle automobili in sosta lungo i Navigli.

giovedì, dicembre 20, 2007

...e ci mancava il "pizza marketing"

Pubblicità che non interrompe e non dà fastidio alle persone nell’intimità domestica? Impossibile direte voi!!! Eppure un simpatico esempio ci viene da PizzaBoxx. Un modo per dire addio alle vecchie e anonime scatole per la pizza da asporto o utilizzate per le consegne a domicilio. Un box in cartone ecologico riciclabile e con una grafica particolarmente accattivante. Il contatto con il target dura molto: il tempo medio della consumazione…almeno 20 minuti (se non oltre) e in più…si sa…una bella pizza si mangia in compagnia, quindi l’effetto duplicatore è garantito. Ovviamente, ad inaugurare questo nuovo modo di fare advertising sono stati i prodotti “affini” (come la birra) e come potete osservare dalle immagini riportate di seguito, il binomio pizza+Napoli è un luogo comune che si conferma ancora una volta vincente. E allora...Buon Natale e buona pizza a tutti!!!

mercoledì, dicembre 12, 2007

Natale 2007: anche questo è marketing...

Ogni anno a Boston (ma dal 2005 anche nella città di Toronto in Canada), si svolge uno degli eventi più pazzi della stagione natalizia: la corsa di Babbo Natale in costume da bagno ovvero il Santa Speedo Run. L'evento (giunto ormai alla sua ottava edizione), prevede che i partecipanti si affrontino lungo un percorso di circa un miglio per le vie dei quartieri centrali e rigorosamente “vestiti” solo con un costume bagno, cappello rosso e barba bianca. La gara è, ovviamente, sponsorizzata dalla famosa azienda di costumi da bagno Speedo e il ricavato viene ogni anno devoluto in beneficenza ad una fondazione diversa. Se siete interessati a partecipare date un occhiata al sito ufficiale della manifestazione: www.santaspeedorun.com Direi che più street marketing di così si muore…sì…ma dal freddo!!!!