E' sufficiente parcheggiare il proprio mezzo a due ruote (moto o bicicletta) in un qualsiasi punto del centro di Milano, per trovare al proprio ritorno, messo lì in bella mostra sul manubrio, un simpatico "courtesy note", ovvero uno dei tanti piccoli e sfiziosi pendagli pubblicitari.
Gradevoli, ben progettati e poco invasivi, costituiscono una risorsa low cost per azioni di guerriglia marketing. Eccone due esempi che, proprio in questi giorni, è possibile vedere passeggiando nel centro cittadino.
L'ultimo è particolarmente in tema proprio con il veicolo a due ruote utilizzato. Si tratta infatti di un "note" che pubblicizza il Bicycle Film Festival 2007.
Ancora un'incursione della "Dama con l'ermellino", il testimonial della campagna pubblicitaria del Gruppo Franco Ottici. Questa volta teatro dell'operazione di guerriglia è stata la cittadina siciliana di Gela, in provincia di Caltanissetta, dove è stato inaugurato anche il 10° punto vendita della catena di ottica.
La "Dama" ha fatto sfoggio della sua bellezza, lasciando stupefatti e incuriositi gli abitanti del paese e i turisti domenicali. Ecco il video girato il 28 ottobre.
Consulente e docente (trainer e coach) in area comunicazione e marketing, giornalista pubblicista, mi sono laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla comunicazione pubblica e gli uffici stampa. Ho conseguito un Master in Comunicazione e Information Technologies presso BBS – Bologna Business School (www.bbs.unibo.it), la scuola di alta formazione dell'Università di Bologna dove ho ricoperto per due anni il ruolo di Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa. Ho collaborato attivamente con le Università di Bologna e Catania.
Attualmente, in Italia, sono partner di enti pubblici e privati in diversi progetti formativi, mentre a Londra ho fondato e dirigo una società di consulenza di marketing.
I miei settori di ricerca ed interesse sono legati alle tecniche di comunicazione, ai processi di comunicazione di aziende private ed enti pubblici, al comportamento organizzativo (negoziazione, public speaking, motivazione, teambuilding, leadership, self marketing, problem solving e decision making) e al marketing non convenzionale.