sabato, aprile 26, 2014

Il futuro della comunicazione non convenzionale è tutto in un caffè...

Connettersi a internet mentre beviamo il caffè. Già succede, la novità è che il dispositivo per navigare sarà una tazzina smart. Il progetto si chiama Muki ed è un'invenzione della Paulig, storica azienda finlandese, leader nella produzione e commercializzazione di caffè e spezie. La tazzina, che è in fase sperimentale e probabilmente entrerà in produzione nel 2015, è dotata di un piccolo schermo alimentato dal calore del caffè stesso: sul display si possono caricare immagini inviate da uno smartphone, per mezzo di un dispositivo Bluetooth.
Adesso pensate alle enormi possibilità che offrirà questo dispositivo per azioni di comunicazione e advertising non convenzionale...
Fonte: msn.it

mercoledì, aprile 23, 2014

La macchina della felicità...secondo Coca Cola

Dopo il mio post del 16 aprile, dove citavo la vendor machine della Pepsi Cola, mi sembra corretto dare spazio ad un'azione non convenzionale della Coca Cola.
Fonte: Event Management Institute

Unconventional marketing by Contrex

Vuoi perdere peso? Mettici tanta energia e ti diverti con Contrex.
Nel video un ambient realizzato un paio d'anni fa per l'azienda francese di acque minerali Contrex.
Davvero fantastico!
Fonte: Event Management Institute

mercoledì, aprile 16, 2014

La "Social Vendor Machine" di Pepsi


Come recuperare nuovi potenziali clienti? Come ottenere i contatti dei propri clienti? Come tracciare le “preferenze di acquisto”?
Pepsi ha pensato alla Social Vendor Machine, uno strumento di Social Engagement che usa un canale alternativo ai “tradizionali” social media. Si basa su un’interazione volontaria di tipo member get member. Attraverso la Social Vendor Machine è possibile sia acquistare un prodotto dell’azienda Pepsi (Pepsi cola, 7 Up, etc.), mediante il classico funzionamento di un distributore di bibite (opzione “Buy”), con in aggiunta la visualizzazione dei contenuti informativi (valori nutrizionali delle bibite)prima dell’acquisto. Oppure, selezionando l’opzione “Gift” sarà invece possibile regalare una bibita a un amico. Inserendo il proprio nome e numero di telefono, la macchina produrrà un codice univoco che sarà inviato al destinatario prescelto insieme alle istruzioni per permettere a quest’ultimo di ritirare il suo premio. Il benefattore avrà la possibilità di lasciare un messaggio o un video che il destinatario del regalo potrà visualizzare al momento del ritiro.
Questa iniziativa unconventional ha permesso a Pepsi di:
1) tracciare le informazioni relative a ogni singola interazione con il cliente che ha acquistato la bibita
2) ridurre l’impatto economico dell’iniziativa mediante l’acquisto delle bibite da parte del cliente
3) registrare dati di contatto di nuovi potenziali clienti

Fonte: Social Media Life

mercoledì, aprile 09, 2014

Mi spezzi il cuore se compri un'auto straniera!


Cosa penseresti trovando la tua auto, lasciata tranquillamente all'interno del parcheggio in fabbrica, bella e impacchetata con del cellophane...ad uno scherzo ad opera dei tuoi colleghi?
Per FCA (Fiat Group Automobiles) si è trattato di "un'azione sui dipendenti che possiedono automobili di una marca concorrente, una campagna di marketing non convenzionale per stimolarli ad acquistare delle auto nuove del gruppo tramite un'esclusiva promozione".
Sulle auto, oltre al telo plastificato, era stato infatti apposto il disegno di un grande cuore spezzato, con la didascalia "Vederti con un'altra ci ha spezzato il cuore... Ma nonostante ciò continuiamo a pensare a te".
Una disperata dichiarazione d'amore accompagnata dall'intervento di due attori-performer che invitavano simpaticamente gli "infedeli" a convertirsi allo shopping targato Fiat, offrendo loro la tariffa scontata del 26 per cento su una nuova vettura del gruppo.

Fonte: Repubblica.it