mercoledì, gennaio 29, 2014

Creativi sì, coglioni no

#coglioneNo è una campagna di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento dei giovani creativi, realizzata dal collettivo ZERO e che sta letteralmente spopolando sul web.
Un modo per tutelare (o quanto meno provare a farlo) tutte quelle attività che vivono una condizione difficile e subiscono una notevole svalutazione, soprattutto in Italia.
Un po’ provocazione, un po’ facezia, un po’ denuncia, #coglioneNO nasce così da esigenze reali di chi vive di creatività.
Sul loro sito spiegano: “Vogliamo ricordare a tutti che siamo giovani, siamo freelance, siamo creativi ma siamo lavoratori, mica coglioni!”. Tre sono i video della campagna, che sposta su altri lavori le risposte e le reazioni tipiche del mondo dei freelance creativi: dall’idraulico all’antennista, passando per il giardiniere, la risposta è sempre «per questo progetto non c’è budget». Ve li propongo perchè li trovo uno strumento per far riflettere sulla condizione lavorativa di molti giovani professionisti e, più in generale, sulle "distorsioni" avvenute negli ultimi trenta/quarant'anni nel mondo del lavoro nel nostro paese.

Fonte: YouTube.com





giovedì, gennaio 23, 2014

Schwarzenegger: dopo "Conan il distruttore" arriva "Conan l'istruttore"

Nonostante i baffi finti e la parrucca, sotto quei bicipiti c'è Arnold Schwarzenegger. L'attore ed ex governatore della California si è mascherato per dedicare qualche ora ai clienti di una palestra. Un'iniziativa benefica per raccogliere fondi a favore dell'After-School All-Stars.
Nel video Schwarzy spiega come usare i macchinari, eseguire correttamente gli esercizi e scherza con gli sportivi, giovani e anziani, riprendendo anche chi batte la fiacca. Tutti ubbidiscono senza fiatare...e vorrei vedere il contrario. C'è il rischio di essere "terminati"!!!

Fonte: Repubblica.it

giovedì, gennaio 16, 2014

Guerriglia marketing in salsa horror

Ha spaventato quasi a morte decine di cittadini newyorkesi la trovata per il lancio del film orror "Devil's Due" negli Usa, in arrivo in Italia con il titolo "La stirpe del diavolo". I pubblicitari hanno ideato un finto neonato "indemoniato" e lo hanno mandato in giro per New York su una carrozzina telecomandata. Il finto bebé rimaneva sotto le coperte, per poi saltare all'improvviso non appena un passante si avvicinava, attirato dai suoi strilli. Sempre a comando il bimbo-robot era in grado di vomitare latte addosso ai passanti in perfetto stile cinematografico di quel genere. (ndr. vedi film "L'esorcista"). Davvero molto efficace e...terrificante!!!
Fonte: msn video