mercoledì, marzo 24, 2010

Comunicazione politica (terza...e ultima puntata)

"METTITI IN TESTA UN'IDEA NUOVA E ...SCEGLI I RICCI". Con questo slogan il candidato a Sindaco per la città di Chieti (n.d.r. Francesco Ricci), lancia la sua campagna di comunicazione politica, utilizzando le nuove tecnologie e il web 2.0. Chi desidera può inviare una sua foto all'indirizzo meglioricci@riccisindaco.it e verrà restituita con una parrucca! Nella email si può indicare il colore di preferenza della parrucca scegliendo tra arancio, bionda, nera, rosa o blu, oppure è possibile scaricare direttamente dal sito i template a disposizione. Ovviamente per sostenere l'iniziativa basta adottare questo nuovo avatar su Facebook. Marketing politico virale...of course!
Fonte: corriere.it

Le "zebre" educano alla sicurezza stradale

Anche a Verona l'amministrazione pubblica e le istituzioni scoprono la comunicazione non convenzionale. Infatti, proprio nella città scaligera, Parking Stripe Italia e la Polizia Municipale, in accordo con il Comune, ATM e SEAT Automotive, hanno coordinato e pianificato una campagna sociale "non-convenzionale" (o meglio ambient marketing), per divulgare un messaggio mirato alla sicurezza stradale. Gli attraversamenti pedonali a ridosso degli incroci di maggior passaggio, sono diventati veicolo di comunicazione, mediante l'installazione di pannelli adesivi personalizzati. Guarda le foto.
Fonte: www.parkingstripe.eu

mercoledì, marzo 17, 2010

Il video virale della vodka Smirnoff

E se il mare, improvvisamente, decidesse di purificarsi e di restituire agli uomini tutta l'immondizia, i rottami di aerei e di navi e tutto quello che, per secoli e secoli, è finito nelle profondità degli oceani? Guardate cosa potrebbe succedere! Lo mostra il nuovo (visionario) video virale realizzato per promuovere la vodka Smirnoff.
Fonte: YouTube

giovedì, marzo 11, 2010

IT'S: MY: TIME...la campagna virale di Benetton

Molto internet, video e social network, un po' meno i classici canali dell'advertising come stampa e affissioni. Questi i punti di forza della nuova campagna di Benetton incentrata sugli stili dei giovani. L’iniziativa si sviluppa su due fasi: un casting e una sezione interattiva dove inviare e consultare materiali. Fino alla fine del mese di marzo 2010 si potrà partecipare, esprimendo il proprio stile con video e con fotografie che potranno essere caricati in modo libero e gratuito sul sito e in una specifica sezione di YouTube. VIVA...oops..scusate...VIRAL...BENETTON...
Fonte: YouTube


Ecco il video promo

Lego: tra arte e pubblicità...ovviamente "unconventional"

Gli interventi di street art del tedesco Jan Vormann sono davvero originali: riempire le crepe ed effettuare riparazioni di palazzi e muri delle città con i mattocini Lego. Dopo aver sperimentato la sua idea "che mescola arte e funzionalità" a Berlino, Jan è sbarcato a New York, deciso - scrive sul suo sito - "a dare una mano al sindaco Bloomberg nella sua lotta quotidiana per rendere la città sempre più stupefacente". Alcune delle sue 'riparazioni" intorno a Central Park e Bryant Park sono già state rimosse, altre continuano a stupire i passanti. Intanto la casa produttrice dei famosi mattoncini continua ad usufruire di questa pubblicità unconventional. Forse sarebbe il caso di supportare finanziariamente l'opera di Jan...oppure chissà...magari già lo sta facendo...che ne pensate?
Fonte: http://espresso.repubblica.it

giovedì, marzo 04, 2010

Il video virale degli Ok Go

La fama dei videoclip degli Ok Go, rock band di Chicago, supera di gran lunga la popolarità della loro musica. Il video che accompagna il loro ultimo singolo "This Too Shall Pass", lanciato due giorni fa su YouTube, è già stato cliccato più di 2 milioni di volte...più virale di così! Guardate il filmato e il suo impressionante effetto domino.
Fonte: YouTube

Flash mob delle...meraviglie

Il flash mob organizzato a Milano il 27 febbraio scorso per "Alice in Wonderland" il film di Tim Burton, nelle sale cinematografiche italiane da ieri. Ecco il video.
Fonte: YouTube