martedì, febbraio 23, 2010

Comunicazione politica (seconda puntata)

Ecco una veloce rassegna con esempi di comunicazione politica, scelti apposta per voi questa settimana. Ironizza sul suo cognome Fabrizio D'Addario (ricordate la escort barese del Berlusconigate?), professore universitario di economia e candidato alle elezioni regionali in Puglia con una lista di centrodestra (...una comunicazione stereotipata che ammicca a "sesso e luci rosse"...tutto già visto!).

Punta...diciamo...su un effetto "bowling" un altro candidato pugliese del Pdl Roberto Ruocco (una versione 2010 dei manifesti anticomunisti della seconda metà degli anni '40).

Sottolinea la sua sportività il bergamasco Carlo Saffioti, che "corre" (n.d.r. letteralmente) per questa competizione elettorale.

Il manifesto elettorale di Paolo Bellino detto Rotafixa, in lista nel Lazio con i Verdi, comunica in modo chiaro la mission del candidato: far diventare ciclabile ogni città della regione.

E per finire, due esempi, divertenti. In Emilia-Romagna, Giorgio Dragotto candidato del Pdl, utilizza, per i suoi manifesti elettorali, lo slogan: "Io sto con Silvio", (affermazione piuttosto rischiosa e che si presta a molteplici doppi sensi). Infatti, puntualmente, è arrivata l'italica ironia: sembrerebbe che alcune settimane fa questi manifesti tapezzavano Ferrara e, su alcuni di questi, una mano ignota aveva aggiunto: "E io sto con tua moglie". Risultato? I manifesti murali sono spariti e rimangono solo quelli sui bus, come testimonia la foto.
Fonte: Corriere.it

In tempi di gay e transessuali direi che il messaggio di un candidato al consiglio comunale di Bari è chiarissimo: "vota uno come te...vota Finocchio!"...chissà quanti voti prenderà?..scommetto tantissimi.

la Guerriglia di Neveralone

Neveralone è il primo numero verde internazionale di informazione telefonica, a costo zero per chiedere gratis qualsiasi tipo di notizia e da qualunque telefono. Per autopromuovere il servizio nei giorni scorsi strade e piazze di Milano sono state invase da enormi punti interrogativi. Ecco alcuni video dell'azione di guerriglia e, in perfetto stile web 2.0, la relativa pagina di Facebook. Il mio personale contributo alla viralità dell'operazione.
Fonte: YouTube.com


mercoledì, febbraio 10, 2010

Comunicazione politica (Prima puntata)

Girando per per le strade e le piazze d'Italia si capisce subito che è iniziata la campagna elettorale per le elezioni amministrative del 28-29 marzo. Aspiranti, consiglieri, sindaci e governatori lanciano simboli e slogan per convincere i cittadini a scegliere un candidato ed un partito. Ecco una prima tranche di manifesti e "santini" elettorali. Nei prossimi giorni ne proporremo altri. Iniziamo con alcuni esempi di comunicazione politica. Niki Vendola sceglie rime baciate semplici (ma direi efficaci) per sintetizzare una parte dei risultati raggiunti in Puglia, grazie al suo lavoro e a quello della sua Giunta di Governo.


Ecco un Dell'Utri,candidato in una delle liste che appoggiano Mercedes Bresso alla Regione Piemonte, il quale ci tiene a precisare che non è parente "di quell'altro"...ovviamente il riferimento è a Marcello Dell'Utri.

e ancora un bel manifesto elettorale "pro-cacciatore" di voti...bah!!!


..e per finire, direttamente dal tavoliere pugliese del pianeta Krypton, un candidato davvero "super"...

martedì, febbraio 02, 2010

La guerriglia "salsera"

E' possibile promuovere una scuola di ballo "latino-americano" con tecniche unconventional? La risposta è in questo video...ed è SI!
Fonte: YouTube