venerdì, ottobre 30, 2009

Quando la pubblicità infastidisce...come le mosche!

La pubblicità risulta spesso fastidiosa, così come posso esserlo le mosche...e allora perché non utilizzare proprio questi insetti come veicolo pubblicitario? Ci ha pensato una casa editrice, la Eichborn (...la quale ha come suo logo, appunto, una mosca), che durante la fiera del libro di Francoforte ha commissionato all'agenzia Jung von Matt/Neckar questa azione di guerrilla. Su circa 200 mosche sono stati attaccati delle piccole etichette pubblicitarie e gli insetti, volando tra gli stand, hanno ovviamente suscitato grande curiosità. Ci auguriamo vivamente che LACOSTE non segua quest'esempio per una campagna unconventional...voi che ne pensate?
Fonte: Comunicadores.info

Toppits: freschezza che dura...anche sul muro!

Toppits "freschezza che dura". Si tratta di una pellicola per mantenere i cibi freschi. A rendere interessante questa idea (che è piuttosto comune), ci ha pensato l'agenzia Grey di Dusseldorf la quale, per sottolineare il beneficio del prodotto "che mantiene la freschezza", ha utilizzato un ambiente alquanto insolito, ovvero una parete di mattoni nel centro cittadino.
Fonte: direcdaily

giovedì, ottobre 29, 2009

Risparmiamo energia

Un cartellone pubblicitario luminoso che si può spegnere. E' questa l'idea di Agency59 di Toronto in Canada (commissionata da Livegreen), per sensibilizzare le persone al risparmio energetico. Carina.
Fonte: adsoftheworld.com

Palla da tennis umana

L'obiettivo era quello di promuovere il sito darewilkinson.be Belgio. Questo Web site incoraggia la gente a radersi in modo estremo. E' stato tovato un uomo disposto a radere barba e capelli sotto forma di una palla di tennis...e anche a tingersi di giallo. Una maglietta con il nome del sito web e una presenza al Gran Slam di Roland Garros in Francia ha fatto il resto. Tutti i giornali belgi più importanti hanno segnalato questa "stranezza" durante il Roland Garros. Le stazioni di televisione internazionali quali Eurosport e ESPN hanno riportato la storia. La pubblicità gratis che Wilkinson ha ottenuto per questa campagna è stata enorme. Complimenti quindi all'agenzia Mortierbrigade di Bruxelles, ideatrice dell'azione...e pensate con un microbudget di appena 10mila euro. Davvero bravi!
Fonte: adsoftheworld.com

Play Ovi: Bologna Meccanica

Fantastico flash mob per playovi.it. Una task force di 100 attori "attaccano" Sala Borsa a Bologna lo scorso 10 Ottobre.
Fonte: YouTube

mercoledì, ottobre 28, 2009

Una musica fatta..."con i piedi"

Una campagna promossa dalla casa automobilistica Volkswagen e realizzata all'uscita di una stazione metro di Stoccolma (Svezia). La campagna in questione è denominata "Fun Theory" per contrastare le abitudini sedentarie degli svedesi. Una scala che diventa un vero pianoforte con i gradini che danno la giusta nota. Divertente.
Fonte: YouTube

Pubblicità "pallosa"!

Particolare iniziativa per la campagna unconventional attivata per la prevenzione dei tumori ai testicoli. L'agenzia è la McCann Erickson di Skopje in Macedonia che ha realizzato per l'occasione degli stickers, dei courtesy note e degli stamps da applicare su oggetti "sferici" (come ad esempio le uova). Forse a molti lo stile comunicativo (...l'invito a toccarsi i testicoli) potrà apparire è un po' rude e leggermente volgare, ma è certamente efficace e direi che va al nocciolo...anzi ai "noccioli" della questione!
Fonte: adsoftheworld.com

6.000 stickers per HOT Cable Tv

Per aumentare la leadership tra le tv via cavo ed incrementare il numero di abbonati e spettatori, HOT Cable TV si è affidata, per questa operazione unconventional, all'agenzia BBR Saatchi & Saatchi di Tel Aviv (Israele). E' stato realizzato un tabellone magnetico per le affissioni, lungo 140 metri, su cui sono state attaccate oltre 6.000 "icone" (anch'esse magnetiche) delle celebrità di intrattenimento della tv in questione, con l'invito a staccarle e portarsele a casa. In poco meno di 2 ore dal lancio l'intera esposizione è stata asportata ed è stato necessario reinstallarla varie volte. L'evento ha fatto notizia ed è stato ripreso dai principali media TV. Eccellente!
Fonte: adsoftheworld.com

Marketing copiato?...no "fotocopiato"!

Ecco un'idea semplice ed efficace per la promozione di un negozio di fotocopie (...anche se l'azione non è recentissima e risale al marzo del 2007). Un attore, con indosso una maglietta pubblicitaria del negozio, ha "copiato" i gesti e le espressioni facciali dei passanti all'interno di un campus universitario. Simultaneamente, delle squadre hanno distribuito dei coupons con buoni-sconto promozionali. Al di là dell'efficacia, il video è molto divertente.
Fonte: YouTube

martedì, ottobre 27, 2009

Narcyso: lo "specchio" della moda

Una nuova tecnologia per la vendita e la promozioni di accessori moda. Si tratta di Narcyso, uno "specchio" che vi permette di provare occhiali, gioielli, borse, e altri accessori sovrapponendoli in tre dimensioni e in tempo reale alla vostra immagine riflessa, seguendo i vostri movimenti come di fronte a un specchio, in modo semplice e naturale. Questa tecnologia si presta a molteplici applicazioni...il limite è soltanto la vostra fantasia.
Fonte: YouTube


lunedì, ottobre 26, 2009

La guerrilla di boticca.com

Operazione di Guerrilla marketing a Portobello's road per la promozione del sito boticca.com, che vende on-line gioielli ed accessori esclusivi.
Fonte: YouTube

giovedì, ottobre 22, 2009

Un musical al supermarket

Guardate l'azione unconventional realizzata dal collettivo Improv Everywhere. Un vero e proprio musical che ha reso certamente allegra e da ricordare questa giornata per tutti coloro che erano intenti a fare acquisti in questo supermercato del quartiere Queens di New York. Degli attori/cantanti che a turno recitano la loro parte (ovviamente cantata), avendo come argomomento la frutta del supermercato. Il tutto tra il divertimento e lo stupore dei clienti.
Fonte: YouTube



Intrappolati nel carrello

Intrappolati in un carrello da spesa capovolto. E' la protesta messa in atto da alcuni attivisti dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni all'esterno del quartier generale della Comunità europea a Bruxelles. L'obiettivo è denunciare le "moderne forme di schiavismo" che regolano la provenienza del cibo e dei beni che vengono acquistati quotidianamente.
Fonte: Repubblica.it


Uno squalo sul tetto

Uno squalo continua a disturbare la quiete della tranquilla cittadina inglese di Oxford. E non è arrivato dalle acque del fiume Chervell. Il grosso animale, riprodotto nel 1986 dallo scultore John Buckley in vetronite, è stato installato a testa in giù sul tetto di una casa al civico 2 di New High Street, Headington, in occasione del 41esimo anniversario del lancio della bomba atomica su Nagasaki. L'idea era quella di esprimere la rabbia, la disperazione e l'impotenza di chi è stato ucciso dal nucleare. L'opera però non è stata apprezzata dal comune che ha tentato più volte di eliminare lo squalo per ragioni di sicurezza, gli ingegneri hanno però garantito la stabilità della scultura e per il momento lo squalo rimarrà sul tetto. La sua fortuna è destinata però a crescere: l'Headington Shark è stato infatti nominato tra le icone del Regno Unito e concorrerà insieme ad altri monumenti al prestigioso titolo. (articolo di Benedetta Perilli)
Fonte: Repubblica.it



I galeotti di "arresting-tales"

Per per pubblicizzare il blog del ChicagoNow.com "racconti di arresti" (http://www.chicagonow.com/blogs/arresting-tales/) gestito da un ufficiale della polizia di Chicago, l'agenzia di pubblicità Zig ha realizzato questa azione di guerriglia marketing. Una decina di attori, vestiti come prigionieri con le classiche tute arancioni, accompagnati a loro volta da un attore in divisa da poliziotto, hanno passeggiato per le strade di Chicago, tra il divertimento (...e a volte la preoccupazione) dei passanti. Ironia della sorte, "i detenuti" sono stati fermati da un vero ufficiale di polizia, il quale, dopo gli accertamenti di rito e appurato che si trattava di una pubblicità unconventional, ha lasciato tutti liberi di continuare. Molti spettatori curiosi hanno fatto domande sui presunti delinquenti che vagavano per la città durante il giorno, servizi fotografici e l'amplificazione dei media hanno permesso di sviluppare un grande effetto "buzz" per il blog in questione.
Fonte: adsoftheworld.com

La freschezza di Rexona

Un cartellone pubblicitario non-convenzionale, per un deodorante dalla freschezza non-convenzionale.
Fonte: blissblog

martedì, ottobre 20, 2009

I burattini giganti di Berlino

A Berlino vent'anni fa cadeva il Muro (il prossimo 9 novembre ne ricorre l’anniversario) e la città tedesca si prepara a festeggiare (...anzi, sta già festeggiando) l'avvenimento con un ricco cartellone di appuntamenti. Concerti, mostre di artisti contemporanei che si sono ispirati ai temi della pace e della libertà. Una delle tante performance berlinesi già avvenuta (e che vi propongo nei video sotto), è in perfetto stile "unconventional". Del resto ho più volte affermato su questo blog che il marketing non convenzionale è molto spesso vicino (per creatività e tecnica) alle performance artistiche. L'installazione artistica di cui parliamo è stata realizzata con due marionette giganti che hanno attraversato Berlino per ben due giorni di fila (lo sbarco, la passeggiata, il riposo), venendo lei dalla Ex DDR e lui (che rappresenta lo zio) da Ovest, per incontrarsi nella porta di Brandenburg. Un modo per rappresentare la riunificazione della Germania.
Fonte: YouTube

mercoledì, ottobre 07, 2009

Kenko: come ti "riciclo" il contenitore del caffé

Amanda Holden, la popolare presentatrice della trasmissione inglese Got Talent, entra in un gigantesco barattolo di caffé. E' la trovata unconventional della Kenco che ha ingaggiato Amanda per promuovere il riutilizzo dei contenitori di caffè usati. L'operazione è andata in scena a Londra. Un commento? Direi...un caffè davvero gustoso!
Fonte: Repubblica.it



martedì, ottobre 06, 2009

La campagna unconventional di "Preservattivo"

"Preservattivo" è un'iniziativa proposta da una giovane agenzia di comunicazione di Milano, con la volontà di sensibilizzare le persone all'uso del preservativo, per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. Tutti, attraverso un kit di istruzioni, (sempre on-line in digitale, e in formato cartaceo distribuito durante le manifestazioni) avranno la possibilità di costruire il proprio preservativo gigante e di creare nuove performance originali e irriverenti nelle città italiane e nel mondo. Tutti i video saranno pubblicati su un blog e su YouTube. L'obiettivo è quello di coinvolgere più persone possibili per diffondere il messaggio in modo virale. Guarda il video.
Fonte: YouTube.com

La ventosa "sturalavandini" di Graffiti 2000

Il video che sintetizza l'operazione di guerrilla marketing di Graffiti 2000 al Blog Fest di Riva del Garda.
Fonte: YouTube.com

Il direct marketing di Agudol

Agudol è un antidolorifico per l'emicrania. Per promuovere il farmaco, in Ecuador, si sta puntando sul direct marketing presso gli studi medici. L'esempio riportato nelle immagini sotto mostra come gli informatori medico-scientifici della casa farmaceutica hanno sfruttato le potenzialità del marketing ono-to-one. Una piccola scatola di legno contenente all'interno una racchetta (molto simile a quelle per giocare a ping-pong) con una palla in gomma tenuta da un filetto elastico. Da un lato (quello con la pallina) è stato stampato la fronte di un uomo che aggrotta le sopracciglia e dell'altro il medesimo uomo ma rilassato e con lo stiker del farmaco. Utilizzando il giochino appare chiaro il riferimento ad un mal di testa "martellante". Le risposte e complimenti sono stati notevoli e positivi e, sembrerebbe, che i medici hanno apprezzato la trovata divertente e "unconventional". L'agenzia di pubblicità che ha curato la campagna è la Maruri Grey (Ecuador).
Fonte: adsoftheworld

venerdì, ottobre 02, 2009

Un billboard "brufoloso"

Guardate un po' questo maxi cartellone pubblicitario. Pubblicizza una crema per la pelle che risolve il problema di quei fastidiosi brufoli che spuntano proprio quando non dovrebbero! Per creare un effetto "unconventional" è stato sufficiente installare una luce rossa che "infastidisce" il volto di questa bella ragazza...proprio come fa un brufolo! L'idea creativa è curata dall'agenzia Ogilvy & Mather di Makati City nelle Filippine.
Fonte: adsoftheworld

Ambiente per McDonald's: sempre aperto!

Un modo semplice per comunicare ai clienti che la nota catena di fast food è sempre aperta e disponibile per i clienti. Un semplice maxi stiker sulla saracinesca e il gioco è fatto. L'idea creativa è dell'agenzia TBWA di Bangkok in Thailandia. Efficace e divertente, il sistema potrebbe essere utilizzato anche da negozi di altra tipologia merceologica (pensate un po', ad esempio, a quelli di lingerie/abbigliamento intimo con dei finti camerini aperti 24 ore su 24...
Fonte: adsoftheworld

giovedì, ottobre 01, 2009

Il video virale di DoubleTwist

E' forse l'annuncio più "iconico" di questi ultimi anni. Il video fa il verso al "Big Brother" del film 1984. E' il viral del team DoubleTwist, un software che promette di mettere la biblioteca di iTunes su qualsiasi dispositivo. Guarda la questa parodia in animazione, ideata per promuovere il lancio del software che avverrà il prossimo 6 ottobre.
Fonte: AdFreak

McDonalds...e il caffè è servito!

Installazione ambient per McDonalds. Simpatica vero?
Fonte: blissblog