venerdì, luglio 31, 2009

Michael Jordan, Gatorade e...(quasi) 15mila bottiglie

Per per onorare il grande campione di basket Michael Jordan per il suo ingresso nel Memorial Basketball Hall of Fame di Naismith, Gatorade ha prodotto una serie di bottiglie dedicate al campione. Sei etichette in edizione limitata che commemorano la sua carriera leggendaria. E poi...guarda il video per scoprire l'azione "unconventional" realizzata con ben 14.641 bottiglie.
Fonte: YouTube

giovedì, luglio 30, 2009

BayWatch a Roma

Azione di guerrilla/street marketing del canale televisivo FOX. Uomini e donne in perfetto stile "BayWatch" in giro per le vie della capitale.
Fonte: YouTube

Tutti nudi per un misterioso viral video

Una ragazza in trench scende da una decappotabile, si spoglia del soprabito e si incammina completamente nuda per strada. Sulla spalla ha uno stereo che trasmette una musica che evoca la canzone francese "Baby, baby, baby", che si è affermata nel web grazie a un video che mostra proprio tre ragazze passeggiare nude per Parigi coperte solo di strisce nere che censurano le parti intime.

La medesima storia si ripete anche per questo video: qui le ragazze sono quattro e con loro passeggia un misterioso uomo. Si chiama Music Steve e a coprire le loro nudità ci sono le frasi di canzoni celebri della musica statunitense come "Smells like teen spirits" dei Nirvana o "Ring of fire" di Johnny Cash. E c'è già chi è pronto a giurare che il divertente video altro non sia che la pubblicità virale di un videogioco in uscita a fine anno. Forse l'atteso nuovo capitolo di Guitar Hero.
Fonte: YouTube e Repubblica.it

venerdì, luglio 24, 2009

Trappola per uomini

Random House ha pubblicato una guida per aiutare le donne ad ottenere l'uomo dei loro sogni (..se mai esistesse!). Il libro, "How to get the man you want", contiene circa 150 idee e suggerimenti per far cadere l'ambita "preda" tra le vostre braccia (...o gambe, secondo i punti di vista). Se proprio non riuscite, come extrema ratio, meglio ricorrere al "trappolone" per uomini, utilizzato dalla casa editrice per la comunicazione non convenzionale adottata per il lancio del libro. Idea molto spiritosa e che, oltretutto, si presta anche ad operazioni di co-marketing con marche di birra (nel foto si vede una confezione di Beck's).
Fonte: directdaily

mercoledì, luglio 22, 2009

lunedì, luglio 20, 2009

Un virale per Evian

Un video virale per Evian che utilizza abilmente la tecnologia più sofisticata per l'editing digitale. Il risultato? Più di 7 milioni di visite e contatti!
Fonte: YouTube

Operazione di guerriglia by Lufthansa.
Fonte: YouTube

ll bodypainting conquista le ramblas

Sfilata di Body Painting per le ramblas di Barcellona per il brand "mas movil"
Fonte: YouTube

lunedì, luglio 13, 2009

Pesce freschissimo

Un billboard-acquario per pubblicizzare una pescheria? Accade a Francoforte per Franke Fisch. Guarda foto e video.
Fonte: quietglover


venerdì, luglio 03, 2009

Il cimitero galleggiante

La barriera corallina del Mar Rosso è in forte pericolo e così "i verdi" israeliani (Green Party) si sono rivolti all’agenzia creativa DraftFCB, la quale ha realizzato questo cimitero bianco fluttuante per sensibilizzare le persone e creare una eco mediatica per il problema. In verità sembra un po'inquietante...quasi fossero delle lapidi a memoria di sub attaccati e uccisi dagli squali...non trovate?
Fonte: GuerrillaMarketingDefined

giovedì, luglio 02, 2009

Auto di cartone a piazza Venezia

Piazza Venezia a Roma invasa dalle automobili. Una scena abbastanza comune se non fosse che in questo caso le vetture sono di cartone. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Terra per protestare contro le emissioni di CO2 e contro le pubblicità illegali delle auto. Il rapporto "Venditori di fumo" rileva che il 91% delle pubblicità analizzate è illegale perché non riporta alcuna informazione sulle emissioni di CO2 o le riporta in forma scarsamente visibile.
Foto: Fabio Zayed Fonte: Repubblica.it

mercoledì, luglio 01, 2009

Il billboard che piange...sangue!

Un dispositivo installato su un billboard fa sgorgare un liquido rosso, simile al sangue, ogni volta che piove. E' l'idea che hanno avuto a Papakura, distretto della Nuova Zelanda dove ogni anno, nel periodo pasquale, l’imprudenza degli automobilisti in caso di pioggia fa aumentare vertiginosamente il numero di incidenti stradali. La Colenso BBDO ha creato questo cartellone con l’immagine di un bambino per mostrare le conseguenze di un incidente mortale dovuto all'imprudenza e all'alta velocità. La scritta sotto il billboard è molto chiara: "Rain changes everythings. Please drive to the conditions". Impressionante non trovate?...Speriamo che funzioni!
Fonte: quietglover



Catania e il risveglio dei manichini

Una manifestazione pacifica e teatrale, mentre all'interno del Tribunale di Catania si svolgeva l'udienza penale (n.d.r. o meglio "si sarebbe dovuta svolgere" visto che è stata rinviata al 21 luglio prossimo per un vizio di forma) contro diversi imputati "eccellenti", amministratori ed imprenditori, accusati dei vari scempi che hanno distrutto Catania, in particolare quello di Piazza Europa. La piazza è, infatti, chiusa da oltre 3 anni ed è stata praticamente azzerata e devastata per realizzare un parcheggio e un centro commerciale. Il grido di protesta dei giovani e dei meno giovani del social network 40xCatania diventa comunicazione sociale "non-convenzionale" e performance da teatro urbano, in una città dove il silenzio, la connivenza e il menefreghismo hanno permesso indicibili violenze e abusi nei confronti del territorio e dei cittadini.
Fonte: 40xcatania

La social guerriglia...dei reggiseni

Reggiseni usati per protestare contro l'azienda che sta per chiudere. Siamo a Manila dove l'indumento intimo femminile per eccellenza è diventato il simbolo della manifestazione organizzata dai lavoratori della Triumph. Infatti, l'azienda produttrice di biancheria intima intende chiudere gli stabilimenti filippini, con il conseguente licenziamento di oltre 1600 dipendenti. Ed ecco che scatta la protesta in perfetto stile "social" guerriglia marketing.
Fonte: Repubblica.it