lunedì, giugno 29, 2009

Mi scappa la pipì...ma non riesco a farla!

The Manneken Pis è il simbolo per eccellenza della città di Bruxelles. Guardate un po' come è stato temporaneamente modificato per un’azione di guerrilla marketing dell'agenzia Famous e che è stata riportata da numerosi media in tutta Europa. I creativi dell'agenzia, ingaggiati da "Belgian Association of Urologists", allo scopo di sensibilizzare le persone a sottoporsi a monitoraggi della prostata, hanno fatto appositamente diminuire la pressione dell’acqua che fuoriesce dal "pisellino" del bambino e davanti alla fontana hanno messo un cartello esplicativo: “Having trouble urinating? Have a prostate check today”. Infatti, il cancro alla prostata provoca, tra le altre cose, una difficoltà ad urinare. Mini pipì...mini budget.
Fonte: bloguerrilla

Frozen elettorale

Frozen di protesta a Catania per i manifesti elettorali abusivi.
Fonte: 40xcatania

giovedì, giugno 25, 2009

Per vincere un premio ci vuole...Testa!!!!

L'operazione di marketing virale per i cioccolatini "Baci" Perugina, ha vinto il Leone d'oro per la creatività. L'agenzia Armando Testa ha vinto l'Advertising Festival nella categoria Mixed Media: la campagna ideata per San Valentino ha prodotto, in soli 10 giorni, oltre 50mila e- mail, più di 150mila visitatori sul sito e più di 26mila contatti su You Tube.
Fonte: Repubblica.it

venerdì, giugno 12, 2009

...ma tu vulive 'a pizza...

Una festa in costume per celebrare l'anniversario della pizza Margherita. Un modo davvero "napoletan unconventional" per comunicare un evento e fare guerriglia e street marketing. La pizza Margherita, infatti, festeggia 120 anni tra rievocazioni storiche, una sfilata per via Chiaia e il ritorno alla tradizione napoletana. Pomodoro, mozzarella e basilico: l’oro di Napoli, ma anche i colori della bandiera sabauda in un mix di sapori che Raffaele Esposito Brandi inventò in un vicolo a pochi passi da Palazzo Reale e dedicò alla regina Margherita di Savoia che aveva chiesto di assaggiare il pasto dei poveri. Fu una lettera di apprezzamento firmata dal Gran capo dei servizi di tavola di casa Savoia, Camillo Galli, ad ufficializzare la nascita della piazza Margherita. Il documento è conservato dagli eredi di Brandi, attuali titolari dell’omonima pizzeria. Inutile dire che il celebre piatto, noto in tutto il mondo, è stato consacrato in tantissime canzoni della tradizione partenopea. Una su tutte quella di Aurelio Fierro e Giorgio Gaber (II posto al Festival di Napoli nel 1966) e che faceva così: "...Ma tu vulive 'a pizza,'a pizza, 'a pizza...cu 'a pummarola 'ncoppa, cu 'a pummarola 'ncoppa, Ma tu vulive 'a pizza,'a pizza, 'a pizza,cu 'a pummarola 'ncoppa...'a pizza e niente cchiù!...!!!" Le foto sono state scattate da Riccardo Siano.
Fonte: Repubblica.it





Quando un lavoro non piace...NON PIACE!!!!

Oggi vi segnalo il video virale realizzato da BorghiErh/Lowe per il sito "Emprego Certo", uno dei maggiori siti cercalavoro, che ha più di 150mila opzioni professionali. Il video dal titolo "Massagista", mostra l'intervista ad un massaggiatore di modelle che spiega la sua quotidiana e "stressante" attività lavorativa. Insomma un lavoratore insoddisfatto del proprio impiego...e si sa...quando un lavoro non piace....
Con più di 500mila visioni su YouTube in appena una settimana, "Massagista" si posiziona tra i viral video più visti sulla rete.
Fonte: adnewsTV

The Economist e il toro meccanico

Questa installazione ambient, con dei tori meccanici in perfetto stile "Rodeo", è stata realizzata a Dallas in Texas per un periodo di 3 giorni, come commento sulla condizione dell'economia. Promotore di questa operazione unconventional il periodico "The Economist". Migliaia di persone hanno visto, e in molti casi, cavalcato i tori. L'evento è stato rilanciato dai media televisivi di Dallas nei notiziari e diversi articoli sono stati riportati da quotidiani locali. La creatività è dell'agenzia: BBDO di New York.
Fonte: directdaily

giovedì, giugno 11, 2009

L'ascensore di Right Guard

Per convincere la gente a preoccuparsi di più degli odori sgradevoli della loro eccessiva traspirazione (molto fastidiosa soprattutto nei luoghi più angusti), il deodorante Right Guard ha fatto realizzato questa pubblicità unconventional utilizzando degli stickers negli ascensori. Guarda il video.
Fonte: YouTube

Il segreto di Caramilk

Come pubblicizzare una caramella mou con ripieno al latte? Semplice: guerriglia marketing e video virali su YouTube. Caramilk svela così il segreto del suo ripieno, con una performance di danza moderna per le strade di Montreal, nel Quebec canadese.
Fonte: YouTube

Greenpace e la carta igienica

Purtroppo non sempre si riesce a riflettere sul fatto che l'uomo sta distruggendo praticamente tutto il nostro ambiente: acqua, foreste, terra e aria. Ancora una volta ci pensa Greenpeace a ricordarcelo. L'associazione nota in tutto il mondo per le sue battaglie per mantenere l'equilibrio dell'ecosistema nel pianeta, infatti, ci fornisce un ulteriore spunto di riflessione ed un ennesimo esempio di comunicazione non convenzionale. Quando usiamo la carta igienica, nella maggior parte dei casi, se ne spreca davvero molta. Tutto questo spreco di carta, implica il taglio di migliaia e migliaia di ettari di foresta. Per sensibilizzare le persone al problema, in Cina, Greenpeace ha fatto distribuire numerosi rotoli di carta igienica con degli alberi stampati sopra. E pensare che fino a 70-80 anni fa, soprattutto nelle campagne italiane, per pulirsi si era soliti usare soltanto le foglie degli alberi, senza abbatterli!
Fonte: briefblog

I papaveri "ambient" di Kenzo

Un ambient colorato e raffinato quello proposto da Kenzo, con i suoi papaveri, per la promozione del profumo. L'installazione è stata realizzata in Piazza della Repubblica a Lione. Notevole anche l'effetto in notturna, grazie ad una sapiente illuminazione.
Fonte: Marketing alternatif


mercoledì, giugno 10, 2009

Sexy Clube...ti guarda le spalle!

SexyClube è uno dei maggiori siti web di intrattenimento per adulti del Brasile. Per promuovere la sua campagna di abbonamenti, ha utilizzato un direct marketing "unconventional" sulle persone già clienti: una scatola spedita a tutti gli abbonati conteneva uno specchio retrovisore per il monitor del computer. L'idea è semplice: guarda un sito sexy in perfetta privacy...guardandoti le spalle per evitare sorprese poco gradite! Grazie a questa operazione, SexyClube ha ricevuto centinaia di contatti, sms ed email, con i complimenti per l'originale trovata. Inoltre, il rinnovo di abbonati è cresciuto del 23% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Davvero niente male!
Fonte: directdaily

La guerriglia + virale di Movistar

Ecco un'azione di guerriglia marketing messa in atto da Movistar in Perù. La performace era una dimostrazione teatrale di un "video" visto da Internet. L'idea era qualla di promuovere, in quel paese, i servizi a banda larga di Movistar. Inoltre, l'idea ha dato vita ad alcuni video virali, davvero belli e molto godibili. Guardateli!
Fonte: YouTube


lunedì, giugno 08, 2009

La maxi bandiera di RPC TV

Ecco una realizzazione speciale per pubblicizzare un canale televisivo brasiliano. Un'enorme bandiera con la stampa di uno schermo video e il simbolo di RPC TV passata di mano in mano sugli spalti di uno stadio calcistico. Molto azzeccato anche il claim riportato sulla bandiera: "La vostra vita passa da qui!". Il tutto è stato realizzato durante una partita cui erano presenti circa 200mila spettatori e che è stata vista in tv da circa 1 milione di persone. Direi una percentuale di contatti veramente "maxi"...come, del resto, la bandiera.
Fonte: blissblog

Salto in alto...sul pane

Ecco una installazione ambient che viene dagli Stati Uniti, realizzata dagli allievi della Scuola di Advertising di Miami. Un materasso per il salto in alto con la forma di un'enorme fetta di pane. Si tratta della pubblicità per la marca Pepperige Farm.
Fonte: fresh-fish.blogspot.com

mercoledì, giugno 03, 2009

Il governo lussemburghese contro il commercio del sesso

Ogni anno circa 2 milioni e mezzo di persone diventano vittime del "traffico umano" e per il 92% si tratta di persone sfruttate a fini sessuali. Il 98% delle vittime di questa industria del sesso sono donne e bambini. A fronte di questi dati (fonte OIT, 2006) è stata realizzata questa campagna di sensibilizzazione "unconventional", voluta dal governo del Lussemburgo. Nei banchi macelleria di numerosi supermercati sono stati inseriti dei vassoi simili a quelli della carne, con sopra l'immagine di una donna e sull'etichetta un claim molto chiaro: "Se paghi una prostituta finanzi il commercio di carne umana". Un modo per dire direttamente ai consumatori che le prostitute sono le reali vittime di questo squallido commercio. L'agenzia è la Mikado Publicis (Lussemburgo).
Fonte: directdaily