giovedì, aprile 30, 2009

Ambient by Land Rover Terranova

Sempre l'agenzia brasiliana Filadélfia di Belo Horizonte (vedi post sotto) firma queste installazioni ambient per Land Rover Terranova. Praticamente voglia di avventura e di situazioni estreme anche nei bagni...
Fonte: adsoftheworld

Land Rover supera tutti gli ostacoli

Un fuoristrada davvero potente che supera tutti gli ostacoli...anche quelli di una finta "strozzatura" della strada. Guardate, infatti, questo lunghissimo billboard installato in Brasile per Land Rover. L'agenzia è la Filadélfia di Belo Horizonte.
Fonte: adsoftheworld

Mango Fashion Awards e la moda inscatolata

Un esempio di installazione ambient che viene da Barcellona (Spagna). Al Paseo de Gracia una trasparente sfilata di moda in tanti cubi di plaxiglass. L'occasione era per presentare le opere degli stilisti giunti alle finali della II edizione del "Mango Fashion Awards".
Fonte: bajolalinea


mercoledì, aprile 29, 2009

Un billboard da..commissariato di polizia

Ecco un billboard creativo, realizzato per il lancio della serie tv "Law & Order". La classica immagine cinematografica di un interrogatorio di polizia, riportata su di un cartellone "quasi 3D"..Luce sparata in faccia e raffica di domande: Dov'eri la notte del 24 dicembre...parla...confessa!
Fonte: blissblog

Nudi alla méta

La Fiji Travel ha utilizzato questo cartellone di una pensilina bus-stop, allestendo una scenografia con abito, camicia, cravatta, scarpe e borse, gettati a terra in prossimità del cartellone pubblicitario. La figura nuda stampata fa il resto. "Mi spoglio e vado in vacanza"...idea molto carina.
Fonte: blissblog

E come dessert?...Alka Seltzer

Menu ricco? Mangiato pesante? Ecco il dessert proposto in questi finti menu, utilizzati dalla Bayer come strumenti di pubblicità non convenzionale. Gli esempi di questi outdoor arrivano dal Guatemala e l'agenzia creativa è la BBDO.
Fonte: adsoftheworld

...e la pancia non c'è più!

Ecco il progetto di un biglietto da visita per un personal trainer. Se bastasse una business card per avere una perfetta forma fisica...sarei molto felice! Agenzia: Leo Burnett Dubai, Emirati Arabi.
Fonte: directdaily

100 sigle ladies a Piccadilly Circus

Traffico bloccato a Londra (Piccadilly Circus) da 100 "signorine" (single ladies...per l'appunto) che ballano sulle note dell'omonima canzone di Beyonce. E' un'operazione di guerriglia per il chewing-gum Trident.
Fonte: YouTube

lunedì, aprile 27, 2009

Corri in libertà con Nike

Spot virale di Nike Free, la nuova scarpa della Nike che dà l'impressione di correre a piedi nudi...
Fonte: YouTube

Metti il cappellino alla tua casa

Ecco un esempio di "ambient istituzionale" che viene dalla Germania, dove il Ministero dei Trasporti ha promosso questa campagna pubblicitaria "unconventional" per sensibilizzare la popolazione al risparmio di energia negli edifici residenziali. Ecco un modo di fare comunicazione pubblica e istituzionale in modo meno "polveroso" di come si fa in molti paesi, primo tra tutti la nostra Italia.
Fonte: blissblog


venerdì, aprile 24, 2009

Il Museo del Sesso di New York

Una cosa è certa: gli americani sono sempre un passo più avanti. Per promuovere il "Museum of Sex" di New York (...ebbene sì, hanno anche un museo del sesso), la scorsa estate hanno realizzato, al posto dei banali flyer, dei palloncini con un claim molto esplicito: "Exploring the plesure of Oral Sex" (non credo sia necessaria la traduzione). Gonfiando il palloncino e dilatandosi via via l'immagine, l'omino stampato appare più sorridente! Cosa sarebbe successo, con una simile operazione non-convenzionale, nei paesi più cattolici?...non oso nemmeno immaginarlo!
Fonte: adsoftheworld

mercoledì, aprile 22, 2009

La guerriglia delle "lettere perdute"

Per per promuovere lo studio di un logopedista ecco questa azione di guerriglia marketing realizzata a Kiev (Ucraina). Delle lettere con il nome e l'indirizzo dello studio sono state disseminate in prossimità di giochi e spazi per bambini nei parchi. Il claim: "Aiutiamo tuo figlio a trovare tutte le lettere perdute!". Il risultato della campagna è stato più che soddisfacente, con un incremento del 15% delle telefonate e dei contatti dello studio medico.
Fonte: watermelonmonkey

Una pista da pattinaggio...ben rasata!

Questo ambient di Gilette è un'idea fresca, liscia e...ben rasata. Come questa pista da ghiaccio del resto. Un'azione promozionale per il nuovo rasoio Power Fusion.
Fonte: directdaily

Un ambient da Pantene

Mumbai (India): ecco un ambient della Pantene, il noto brand per la cosmesi ed il lavaggio dei capelli. Il claim usato è sempre: "capelli forti!"...provare per credere! A questo proposito ricordere un mio post precedente dove parlavo di un ambient, sempre di Pantene, a Toronto in Canada. Il concetto è sempre lo stesso, ma funziona.
Fonte: directdaily

Bus stop nuovo? ....No! Lavato con Perlana

Ecco una colorata promozione unconventional che usa la pensilina bus-stop. Si tratta della pubblicità del detersivo Perlana. Interi gomitoli di lana inseriti artisticamente nell'intercapedine dei due vetri, oltre ad una bottiglia del detersivo. Sembra un'opera "pop-art avanguardista"! Installazione ambient bella, colorata e soprattutto...calda in inverno :-))))
Fonte: watermelonmonkey

L'insostenibile leggerezza del...marchio in gommapiuma

Fare pubblicità ecologica, in modo divertente, rafforzando nel contempo l'identità di marca? Ci pensa "Flogos", un'azienda che noleggia dei macchinari che liberano nell'aria delle forme di gommapiuma del marchio dell'azienda committente. Come si può vedere nell'immagine sotto ha conquistato numerosi clienti molto importanti. I marchi di gommapiuma risultano estremamente utili per le azioni e gli eventi promozionali, con il vantaggio che sono eco-sostenibili, trasmettono in modo immediato la presenza del brand e sono divertenti per i bambini e, perché no, anche per gli adulti.
Fonte: Flogos

lunedì, aprile 20, 2009

Mobili paracadutati: "non era IKEA ma Conforama!"

Inzialmente si era pensato ad un'azione di guerriglia (+ video virale) di Ikea. Invece quei mobili paracadutati nel centro di Parigi erano il frutto di un'operazione di Conforama, un brand europeo di mobili e accessori. Ed era stata sempre la medesima azienda a mettere quei video, riportati in questo mio post, su YouTube. La conferma viene dalle vetrine del negozio principale di Conforama a Parigi, dove fanno bella mostra di sè dei mobili appesi alle corde di paracadute.
Fonte: adivertido


Ambient marketing dal Sudafrica

Questa è un'installazione ambient realizzata in Sudafrica per pubblicizzare la Cititowing, una società di pronto intervento in caso di guasto dell'automobile. L'idea è semplice un billboard trainato da una macchina rimasta, ovviamente in modo simulato, in panne (ndr. un congegno installato nel vano motore emette fumo, come avviene nelle discoteche). Il claim è azzeccato: "Non puoi mai sapere quando avrai bisogno di noi!". Segue l'invito a registrare il numero dell'azienda sul proprio cellulare.
Fonte: blissblog


Billboard mesh-up: ovvero cartellone mix

Ecco un esempio di co-marketing tra Jägermeister, il noto liquore amaro, e il brand Triumph. Simpatica e spiritosa l'idea del doppio billboard, diciamo, perfettamente "integrato". Un ambient "da brivido".
Fonte: blissblog

domenica, aprile 19, 2009

Convenzionale o non-convenzionale?

Ho più volte scritto su questo blog che, osservando alcune pubblicità che utilizzano i media tradizionali (in questo caso affissioni + giornali), scopro in esse degli spunti per azioni di guerriglia marketing o comunque possibilità di affiancare azioni non convenzionali. Peccato che i creativi di molte agenzie non riescano a guardare più in là del loro naso e del loro "orticello". Guardate, ad esempio, questa pubblicità della Croce Rossa austriaca e provate ad immaginare quale impatto potrebbe avere per la sensibilizzazione alla donazione di sangue.
Fonte: Advertido

Impara a sciare e non ti farai male!

La SkiFly é un'azienda russa che mette a disposizione dei simulatori per imparare a sciare o andare sullo snowboard. Per comunicare che mettersi su queste veloci tavolette o su degli sci, senza la necessaria preparazione, può essere estremamente pericoloso, l'azienda ha sviluppato alcune azioni con billboard e installazioni ambient usando quello che molti definiscono "shockvertising". Come potete vedere dalle foto ha mostrato snowboards incastrati in cartelloni o in strutture sciistiche, con accanto delle grosse macchie di sangue. Proprio come se qualche imprudente principiante avesse avuto un gran brutto incidente. Per fortuna è solo pubblicità, ma davvero convincente...non trovate?
Fonte: Comunicadores



venerdì, aprile 17, 2009

Ambient per non fumatori

Anche la street art può essere utilizzata per campagne sociali "unconventional". Guardate questo esempio che viene dalla Germania.
Fonte: blissblog

DIESEL e la guerriglia in tempo di crisi

A Milano (nella zona delle famose colonne di San Lorenzo) ecco l'azione di guerriglia di DIESEL per superare il black mood! L'operazione di guerriglia marketing "Diesel Black Money" si sta svolgendo in tutte le più grandi piazze internazionali. Pacchetti di valuta illegale si troveranno in posti chiave e in luoghi inattesi delle diverse città. Impiegati, bancari, urlatori e direttori di banca, con tanto di vere scrivanie, appariranno per la città ad offrire ironiche soluzioni per sopravvivere alla crisi. Un po' di ironia in questi tempi neri....
Fonte: YouTube

giovedì, aprile 16, 2009

Il viral video di AXE

Cosa non farebbero le donne per un uomo con il profumo giusto! Guardate questo video virale di AXE.
Fonte: YouTube

Piovono mobili

Un film di Ken Loach del 1993, ambientato a Manchester, era "Piovono pietre". A Parigi invece, parafrasando il titolo del film, "piovono mobili"...già, ma di chi sarà l'idea di questa azione di guerriglia paracadutistica. Molti siti pensano ad IKEA, una realtà che molto spesso utilizza strumenti di comunicazione non convenzionali. Staremo a vedere...
Fonte: YouTube

giovedì, aprile 09, 2009

Scarica Google come...lo sciacquone del water

Ecco un'azione viral/ambient per pubblicizzare il nuovo browser di Google. La proposta partecipa al contest internazionale "Google Chrome" sulla piattaforma pubblicitaria di Zooppa. Ma associare Google allo sciacquone del water non sarà controproducente?
Fonte: YouTube

I crash-test dummies disoccupati

Al Salone dell’automobile di Lisbona, nello stand della Volvo, sono stati installati dei manichini (dummies) per i crash-test con dei cartelli con su scritto: "cerco lavoro". Un modo originale per promuovere il nuovo City Safety della Volvo XC60, un sistema che frena automaticamente il veicolo se il conducente non reagisce in caso di impatto imminente. Il risultato della ricerca tecnologica di Volvo è che i crash-test dummies non servono più e quindi si sono messi in cerca di un altro lavoro all’interno della fiera. Quale altra casa automobilistica li assumerà?
Fonte: Watermelonmonkey




Una volta i crash-test dummies della Volvo lavoravano. Guarda questo video...è un po' lungo ma molto divertente.

MK2 e la guerriglia al cinema

Per promuovere il servizio dei video on demand di MK2, l'agenzia francese The Kitchen, ha sviluppato questa azione di guerriglia all'interno di una sala cinematografica del circuito MSN e Universal Pictures. Guardate il video: durante il trailer del film Fast & Furious 4 si apre improvvisamente un pop-up da MSN con la caratteristica interfaccia. Il pubblico è sorpreso e divertito, soprattutto quando scopre che si tratta di due fidanzati che stanno chattando. Nella parte finale un messaggio comunica il servizio offerto da MK2.
fonte: comunicadores

lunedì, aprile 06, 2009

Street art "elettrica"

Forse la trasformazione artistica di questa cabina elettrica potrebbe esser stata realizzata per conto di un'azienda o una municipalizzata che si occupa di fornire energia elettrica. In realtà non è presente un brand ben visibile per averne la certezza. Ad ogni modo è interessante come esempio di arte urbana.
Fonte: blissblog

sabato, aprile 04, 2009

Guerriglia marketing tennistica

Per promuovere l'inizio del Sony Ericsson Open 2009, Venus Williams e Andy Murray giocano sui tetti di due veicoli nel traffico sulla Ocean Drive di Miami.
Fonte: YouTube

Shii: il gioco adatto alle donne

Dopo l'esempio che riportavo in questo post nel novembre dello scorso anno di ecco un nuovo video viral. Un video sproof ad uso e consumo della promozione della piattaforma Nintendo Wii. Guardatelo, soprattutto alla fine!
Fonte: YouTube

Ambient marketing con...cetaceo

Un modello a grandezza naturale alto ben 10 piedi di una coda di balena blu che emerge parzialmente dal lago Serpentina ad Hyde Park nella città di Londra. Si tratta di un'installazione ambient commissionata dal National Geographic Channel per celebrare un film-documentario sull'odissea della balena blu (Blue Whale Odyssey) ed il lancio di un nuovo canale televisivo, il Nat Geo Wild HD.
Fonte: blissblog

Un direct marketing...molto "diretto"

Lo sapevo! Lo sapevo!...e l'avevo anche pronosticato in questo post del mese di febbraio. Ed ecco che, puntualmente, arriva un esempio di comunicazione diretta (n.d.r. più diretta di così!!!) della Pfizer, la casa farmaceutica che produce il Viagra. L'iniziativa è stata condotta in Corea. L'agenzia è la Cheil Worldwide di Seoul.
Fonte: adsoftheworld

venerdì, aprile 03, 2009

La guerriglia di WWF brasil

Un interessante esempio di guerriglia sociale con lo scopo di raccogliere fondi e donazioni per alcuni animali in via di estinzione. Si tratta di un’azione organizzata dal WWF brasiliano a sostegno di tartarughe, cervi e tucani. Le persone possono attaccare delle monetine a dei cartelloni magnetici dove sono riprodotti gli animali da salvare.
Fonte: YouTube

L'angelo dei profilattici

Ecco un video viral che ha come argomento sempre i profilattici (si vede che è l'argomento del giorno...oppure saranno state le ultime dichiarazioni del Papa sull'argomento a risvegliare tanto interesse?). Esiste "l'angelo dei profilattici"? Da questo video si direbbe di sì! Bene..dopo questo post (..e anche x quello di prima) non mi resta che attendere la scomunica con bolla papale firmata da Benedetto XVI.
Fonte: YouTube

La guerriglia di "urban dream capsule"

Azione di guerrilla marketing realizzata per promuovere "urban dream capsule" a Langham Place, Hong Kong.
Fonte: YouTube



Hansaplast profilattici: piacere prolungato!

Queste immagini che vi propongo sono state realizzate per una tradizionale pubblicità da affissione, ma si presterebbero benissimo per una campagna unconventional. Sarebbe sufficiente soltanto far girare sulle spiagge quest'estate delle modelle vere con la medesima "parziale abbronzatura", e...il gioco è fatto!! Che ne dite? E pensare che conoscevo (fin da bambino) la Hansaplast solo per i cerotti...


Bus-stop con acquario incorporato

Una pensilina bus-stop in Brasile, al posto del classico annuncio stampato, ha un vero acquario pieno di pesci. Ecco un esempio di outdoor ittico-acquatico che rilassa le persone che attendono l'arrivo dei mezzi pubblici. Ovviamente si tratta della pubblicità di un negozio specializzato: AcquàrioMania. Il claim: portiamo la vita dovunque...anche alla fermata dell'autobus. L'agenzia è la brasiliana Bolero Comunicação.
Fonte: adsoftheworld


mercoledì, aprile 01, 2009

Video viral per Sanbittèr: "Intervallo"

Divertentissimo video virale per Sanbittèr Sanpellegrino. Rifà il verso alla medesima pubblicità trasmessa sui media generalisti. Autoreferenzialità davvero geniale!
Fonte: YouTube

Un billboard "rosso sangue"

Ecco un billboard particolarmente bizzarro. E' stato installato a Los Angeles per promuovere i nuovi Cheetos. Il claim: "Fai un bagno nel sapore delle nuove Cheetos alla salsa rossa". In realtà sembrano più spruzzi di sangue umano. Che sia un invito ad uccidere gli arbitri che hanno l'espulsione facile? Io, allora, avrei messo l'equadoregno Byron Moreno. Ricordate?
Fonte: adweeak

Playboy e il Grande Fratello brasiliano

Per promuovere il lancio del numero Playboy con Michelle Costa, concorrente del Grande Fratello in Brasile, hanno trasformato alcune edicole in postazioni da reality show. Una piccola videocamera e un monitor davano ai clienti l'idea di partecipare al programma. Il claim rinforzava l'idea: "Ti sentirai all'interno del Grande Fratello brasiliano". E subito sotto: "Michelle Costa, dal BBB a Playboy in una raffica di foto stupefacenti". L'agenzia è la Neogama/BBH di San Paolo (Brasile).
Fonte: directdaily