Dopo il video del post di sabato scorso, ecco un esempio "ambient" proveniente da Sydney e correlato all'operazione del WWF "L'ora della terra". La sagoma nella foto (realizzata in cartone riciclato), oltre all'operazione del WWF ci ricorda, indirettamente, di salvare gli alberi attraverso l'incentivazione di produzione e utilizzo di carta e cartone riciclati. Non trovate?
Fonte: blissblog
martedì, marzo 31, 2009
UNICEF e la guerriglia di "Be a mom for a moment"
Ecco un'operazione di guerrilla curata per l'UNICEF dall'agenzia Taivas di Helsinki in Finlandia. Si tratta della campagna "Be a mom for a moment" (Essere mamma per un momento) per sensibilizzare le persone verso il problema dei bambini orfani e abbandonati in tutto il mondo. Una carrozzina "abbandonata" in una piazza ed in mezzo alla neve attira certamente l'attenzione dei passanti. Basta un gesto per scoprire che al posto del neonato c'è un biglietto con il claim: "Thank you for caring, we hope there are more people like you. Be a mom for a moment" (Grazie per esserti preoccupata, noi sperano che ci sia più gente come te. Essere mamma per un momento).
Bravi.
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
Ancora un ambient da Milky Way
Viral marketing: Cabeza de Coco
Ecco un esempio di unconventional marketing spagnolo che utilizza una sorta di gioco interattivo attraverso un sito web, circondato da un certo alone di mistero. Chi sarà mai Cabeza de Coco? Chi lo ha avvistato? E dove? Ma sopratutto...che cosa pubblicizza? Chi lo sa? Scrivetelo voi sul sito. Intanto godetevi i viral video e la "cocosong". Operazione davvero interessante ed intrigante. La seguirò con attenzione anche nelle prossime settimane.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
200 cavalli per la nuova Lancia Delta
Imponente operazione di street marketing ad Amsterdam per la promozione della nuova Lancia Delta 200 Hp. Per l'appunto sono stati utilizzati come coreografia 200 cavalli con le gualdrappe "brandizzate". Guarda i video.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
lunedì, marzo 30, 2009
Gli stickers di New Zealand Insurance
La NZI's (New Zealand Insurance), nota compagnia di assicurazioni neozelandese, per farsi pubblicità ha fatto realizzare dei cartelloni (alle pensiline bus-stop) con degli stickers vinilici, removibili e riposizionabili. Il claim: "C'è sempre qualcuno che vuol rubare la vostra roba. Per questo c'é NZI". Chiaro l'invito a rimuovere gli stickers e quindi a "spogliare" i soggetti fotografati, rinforzando il messaggio pubblicitario e la comunicazione. Inoltre, gli stessi stickers, seppur riutilizzati in contesti diversi, mantenevano un forte richiamo al messaggio di NZI. L'agenzia che ha progettato la campagna è la Colenso BBDO di Auckland. Guardate alcuni esempi.
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
Un billboard davvero "appiccicoso"
Ecco un progetto di billboard (non ancora realizzato) e proposto dalla Miami Ad School Europe, un'accademia della pubblicità. Come si può intuire, durante i primi giorni, il tabellone per le affissioni è semplicemente giallo. Ma col passare del tempo, il messaggio (figura del tubo), scritto con la COLLA di UHU, comincia comparire. L'inquinamento, la polvere, le cartacce ed altri elementi urbani che circolano sulle nostre teste si attaccheranno alla colla e mostreranno l'immagine. Allo stesso tempo, questo tabellone per le affissioni comunica la marca e mostra il beneficio del prodotto. E poi si dice che la pubblicità non è appiccicosa!!!
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
Bag-vertising con tirapugni
Ho più volte, in questo blog, parlato di bag-vertising e mostrato diversi esempi. Questo di oggi è un esempio di bag che può servire anche come arma da difesa.
Sulla busta è stato, infatti, montato un tirapugni (chiamato anche noccoliere o noccoliera). In pratica un'arma composta da 4 anelli saldati assieme ad un pezzo di ferro, che inseriti sulla mano di un individuo potenziano la violenza del pugno. Utile alle signore per difendersi da eventuali aggressori (o per farsi largo nelle resse da shopping)? L'agenzia è la Leo Burnett di Lisbona (Portogallo).
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
Guerriglia marketing con i post-it
Comunicazione unconventional con l'utilizzo di semplici post-it. Nel video la sintesi dell'operazione di guerriglia per la promozione del MEDes (Master of European design) che ha sede presso la Köln International School of Design in Germania.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
sabato, marzo 28, 2009
WWF e l'Ora della Terra 2009
Questa sera meditiamo in silenzio per 1 ora e...al buio.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
venerdì, marzo 27, 2009
Ancora guerriglia per Milky Way
La scorsa settimana in un mio post, citavo la comunicazione unconventional di Milky Way che utilizzava le cinture di sicurezza dei taxi americani (per chi non lo ricorda basta cliccare qui). Guardate un po' cosa hanno realizzato alle casse dei supermarket per mostrare la morbidezza del caramello dello snack in questione. L'agenzia è sempre la BBDO di New York.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
Protesta ambientalista (2)
Sempre un azione di guerriglia marketing urbana e sempre i nostri amici di Peta. Questa è un'azione che è andata in scena qualche tempo fa ad Hong Kong. Belle attiviste della Peta, con indosso ali da angelo (...però con sexy reggicalze e slip) in difesa degli animali e contro l'uso di pellicce di coniglio nelle collezioni di Giorgio Armani.
Fonte: Quotidiano.net
Fonte: Quotidiano.net
Protesta ambientalista (1)
Ancora una protesta degli attivisti di Peta, organizzazione ambientalista molto attiva in Spagna. Siamo davanti all'ambasciata canedese a Madrid per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul problema dell'uccisione indiscriminata delle foche. Peta utilizza molto le tecniche tipiche della guerriglia marketing per le sue azioni di comunicazione sociale. Guarda il post subito sopra e anche qui e qui.
Fonte: Repubblica.it
Fonte: Repubblica.it
Video "horror" by IKEA
Un divertente video per promuovere le cucine e gli utensili IKEA. "Non si sa mai cosa puo' succedere in cucina... The Kitchen: portateci tutta la famiglia".
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
La musica nell'aria
Guardate cosa ha realizzato un scuola di musica di Calcutta in India per autopromuoversi. Un pentagramma aereo con tanto di note. I fili agganciati ai pali dell'illuminazione e su questi ultimi dei cartelli che invita a studiare e apprezzare i grandi compositori come Bach, Haydn e Mozar. Del resto si sà, la musica classica è dolce e leggera e "si libra nell'aria..!"
Fonte: blissblog
Fonte: blissblog
Ascensori per paracadutisti
Ecco un esempio di ambient marketing che ci viene dalla svizzera dove la Skydive una delle più grandi e importanti scuole di paracadutismo del paese ha "lanciato" (ndr. mai termine fu più appropriato) una campagna pubblicitaria su grande scala. Degli stickers sui pavimenti e sui pannelli degli ascensori, in modo da dare alle persone l'effetto ottico della caduta libera. Il merito della creatività della campagna (...e di molte vertigini) va all'agenzia: Wirz/BBDO.
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
Le finte chiavi di Batra Company Auto
La Maruti Batra Company Auto (tra i più importanti rivenditori in India delle auto Maruti) per promuovere i suoi sistemi di sicurezza per automobili Maruti ha attuato questa campagna unconventional facendo realizzare delle finte chiavi adatte per la maggior parte delle automobili di quella marca e inserendole nelle serrature dello sportello dei mezzi parcheggiati nei cortili di abitazioni, edifici per uffici, in strada etc. Un modo per simulare un tentativo di furto e allarmare il propretario dell'auto. Un cartellino allegato alla chiave riportava la scritta: "Thankfully, we dindn't try to steal your car. But someone else might." (Fortunamente, noi non abbiamo provato a rubare la vostra automobile. Ma qualcun'altro potrebbe.), come dire se non installate un nostro antifurto (ndr. ovvero delle Maruti Batra Company Auto) la prossima volta potreste non essere così fortunati. Molto convincente! Infatti, dopo questa campagna, le vendite dei sistemi di antifurto della Maruti Batra hanno avuto un incremento del 130%. Il merito va all'agenzia Ogilvy & Mather di Gurgaon (India).
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
giovedì, marzo 26, 2009
La ghigliottina al bus stop
Maxi passeggino per baby giraffa
Dopo il notevole interesse mediatico sviluppatosi attorno all'orso polare Knut, molti zoo hanno compreso che la chiave del successo (ndr. con il conseguente incremento dei visitatori paganti) sta nei baby animali, ovvero nella curiosità suscitata dalle nascite in cattività. Bene, i visitatori del giardino zoologico di Calgary (Canada) ripresi nella foto sotto, si staranno chiedendo cosa mai ci possa essere in un passeggino "inglesina" così stravagante. Semplice: si tratta di un'idea di guerriglia marketing che annuncia l'arrivo di un piccolo di giraffa. Attendiamo di vedere le dimensioni del pannolino di un'installazione ambient che annuncia la nascita di un cucciolo di elefante!!! Provate ad immaginare!!!
Fonte: blissblog
Fonte: blissblog
Pallina antistress?...no, anticancro.
Per sensibilizzare le donne verso il problema del cancro alla mammella, promuovendo forme di controllo come autopalpazione, mammografia e screening, in Portogallo sono state distribuite le classiche palline antistress che all'interno contenevano una piccola sfera più dura, percepibile al tatto, quale simulazione del carcinoma. Piuttosto convincente direi!
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
mercoledì, marzo 25, 2009
Nuovo video virale per Ray-Ban
La Ray-Ban continua ad utilizzare video virali per pubblicizzare i suoi prodotti. Dopo il video con la mucca che partorisce nella stalla, il cui video riportavo in questo post a gennaio, ecco arrivare un camaleonte per la campagna “Summer of Colors“.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
Durex e l'orgasmo prolungato
Un semplice billboard con relativa prolunga, un edline che evoca un orgasmo (il Sì, sì, sì, sìììììì) e un claim molto chiaro: "Durex prolunga il piacere!"...e anche il cartellone.Idea simpatica e spiritosa per pubblicizzare i profilattici senza scadere nella comunicazione trash. L'agenzia è la Ciacomunicacion di Barcellona in Spagna.
Bravi, bravi, braviiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Fonte: adsoftheworld
Bravi, bravi, braviiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Fonte: adsoftheworld
Bharatiya e il maxi sticker contro la violenza domestica
Bharatiya Streetshakti è un'organizzazione no-profit che opera in India e si batte contro la violenza e gli abusi sulle donne, in particolare tra le mura domestiche. Per sensibilizzare le persone verso il problema l'agenzia 141 Sercon di Mumbai ha progettato una campagna con l'installazione di maxi stickers su alcuni edifici. L'immagine simula la visione di una scena di violenza, un vero e proprio "spaccato" di vita, all'interno dell'appartamento. Bisogna guardare al di là del muro e delle convenzioni borghesi per scoprire, talvolta, amare verità.
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
martedì, marzo 24, 2009
Explorer virale
Anche Internet Explorer ha immesso sulla rete alcuni video virali. Io li propongo però...continuo ad usare Firefox.
Fonte YouTube
Fonte YouTube
La guerriglia di 40xCatania
Nelle foto sotto la sintesi della prima azione di guerriglia (social) marketing del gruppo 40xCatania, il network di internauti etnei. "Azione Manichini" è stato un simbolico percorso tra le vie di Catania, nei punti più critici e degradati della città, per mostrare e prendere coscienza di quella realtà etnea oggi invisibile solo perché ignorata. Dal Lungomare, uno dei luoghi strategici della città, fino al Monumento dei caduti, passando per San Giovanni li Cuti, gli elementi di inciviltà sono stati chiusi o segnalati con vecchi manichini. Installazioni moderne nel segno di una vera e propria arte metropolitana, ma soprattutto un forte e serio messaggio di denuncia per spronare i cittadini catanesi a impegnarsi per la rinascita della città.
Fonte: 40xCatania
Fonte: 40xCatania
Guerrilla: l'impronta del puma gigante
Azione di guerrilla marketing per il brand Puma. L'impronta di un gigantesco felino sulla spiaggia di Rio de Janeiro come teaser della campagna Puma Ocean Racing.
Fonte: videolog
Fonte: videolog
Le pecore luminose di Samsung
Incredibile video virale prodotto dalla Samsung. Assolutamente da vedere!!!
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
lunedì, marzo 23, 2009
La guerrilla di Barilla
Questa è un'operazione di guerrilla realizzata per la promozione dei "Raggianti" (i grissini) della Barilla.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
Fior di...sandalo
Per celebrare l'ingresso della primavera, dei sandali in gomma Havaianas sono stati piantati, come dei fiori, dinanzi ad alcuni dei più bei monumenti europei. Un'operazione di guerriglia marketing pazza e molto colorata per un effetto visivo molto simpatico. Guardate un po' le foto di Roma, Parigi, Madrid e Londra.
Fonte: cbnewsblog
Fonte: cbnewsblog
I vestiti "animati"
Questa è un'azione di guerriglia marketing che si è svolta in Australia, per il lancio della nuova stagione di moda uomo-donna, nel centro commerciale di Forrest Chase a Perths. Idea semplice ed efficace: dei capi d'abbigliamento appesi a dei sottili e invisibili fili di naylon che prendono vita e ballano come delle marionette, il tutto condito da performance di musica e teatro. L'evento è stato organizzato da Marketforces experiential arm Traffic WA. Molto divertente!
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
venerdì, marzo 20, 2009
La cintura di sicurezza di Milky Way
Direct marketing per la donazione degli organi
Per sensibilizzare le persone verso il problema della donazione degli organi e per promuovere la Banca degli occhi, la JWT di Mumbai in India ha trovato la soluzione che vedete nella foto sotto. Il claim: "When one person donates his eyes, two blind people can see" (Quando una persona dona i suoi occhi, due ciechi possono vedere). Un piccolo esempio di cartotecnica creativa per un problema sociale molto importante.
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
giovedì, marzo 19, 2009
Viral videos by IWBank
Anche le banche, in tempi di crisi, si convertono alla comunicazione virale su YouTube. E' pure gratis oltre che efficace...che vuoi di più? Questi che vi propongo sono alcuni spot di IWBank, una delle tante banche online.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
Le finte business cards di Mellor Partnership
Per autopromuoversi la Mellor Partnership, azienda di consulenza nel settore H.R. e recruiting, ha scelto una formula non convenzionale. Finti bigliettini da visita che riportano delle job descriptions "pompose" per lavori assolutamente normali e quotidiani. Il claim: "Upgrade your job, not your job title" (Migliora il tuo lavoro, non il tuo titolo). Molto divertente!
Fonte: adsoftheworld
Fonte: adsoftheworld
La pirateria uccide la musica
mercoledì, marzo 18, 2009
Ancora scarafaggi...questa volta per Volkswagen Polo
Dopo il post in cui descrivevo l'operazione di guerriglia marketing di Zoo York, vi propongo uno spot dal sapore vagamente "guerrigliero", che potrebbe certamente suggerire operazioni unconventionals correlate a quelle della classica campagna ATL (Above the line). Si tratta del video promo realizzato per Volkswagen Polo dall'agenzia Ogilvy di Cape Town. Godetevelo!
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
Un ventilatore davvero potente
Come sottolineare la potenza di un ventilatore con un normale billboard? Guardate questo outdoor realizzato dall'agenzia RK Swamy BBDO di New Delhi in India. E' stato sufficiente staccare leggermente i cartelloni vicini per dare l'idea della forza straordinaria del ventilatore pubblicizzato. Semplice e ingegnoso.
Fonte: adsoftheworld.com
Fonte: adsoftheworld.com
La Guerrilla "ammazzavampiri"
Paletti di frassino per uccidere i vampiri! Una curiosa installazione ambient "ammazzavampiri" è stata realizzata ad Auckland in Australia come promo per la serie televisiva "True Blood", incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani a Bon Temps, piccola cittadina fittizia situata in Louisiana. E se il creativo fosse Peter Cushing?
Fonte: bloguerrilla
Fonte: bloguerrilla
martedì, marzo 17, 2009
Il viral video di Muji
Muji è una catena di negozi giapponese (in Italia, al momento, ha solo 2 punti vendita a Milano) specializzata in abbigliamento, oggettistica e complementi d’arredo dal design minimalista. La filosofia di Muji prevede la realizzazione di prodotti semplici e a prezzi ragionevoli, utilizzando materiali che rispettino l’ambiente. Questo è il video virale che ha realizzato e che sta circolando su YouTube. Davvero divertente. Sono pazzi questi giapponesi!!!
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
La guerriglia con gli scarafaggi di Zoo York
Guardate un pò cosa hanno combinato negli States per promuovere il brand di abbigliamento e accessori skater Zoo York. L'azione di guerrilla risale alla primavera dello scorso anno ed è veramente "border line". Centinaia di scarafaggi, con il logo dell'azienda dipinto sul dorso, seminati per le strade e tra i passanti (in alcuni casi lanciati anche addosso alla persone). Immagini che le denunce saranno fioccate, ma la cosa che mi preoccupa di più è che altre aziende possano emulare e rilanciare con azioni similari. Ci pensate? Provate ad immaginare una operazione di guerrilla per il brand Lacoste, con un centinaio di coccodrilli (magari al guinzaglio) per le strade di Roma o di Milano? Oppure mille pipistrelli per il rum Bacardi? 500 canguri per l'omonima marca di scarpe? Molto pericoloso!!!...Meglio duecento bassotti per Harmont & Blaine...è un'operazione più tranquilla e gestibile.
Fonte: Youtube.com
Tira l'orecchio alla tazza
Ecco un esempio di direct marketing che ci viene dalla Turchia dove la Fortis Bank, per il lancio di una nuova carta di credito dedicata ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 26 anni, ha scelto una soluzione unconventional. Una mug (tazza) con la stampa di volti giovanile che simulano una smorfia di dolore. Chi regge la tazza dal manico, infatti, da l'impressione di tirare le orecchie al soggetto stampato. Spiritosa idea dell'agenzia Gram di Istanbul. Il risultato è stato sorprendente: in soli 5 mesi ben 9.500 richieste per la carta di credito in oggetto. E poi dicono che il marketing non convenzionale non rende!
Fonte: adsoftheworld.com
Fonte: adsoftheworld.com
lunedì, marzo 16, 2009
Le lunghe trecce di Raperonzolo
A Toronto in Canada, Pantene ha realizzato questa pubblicità ambient. Delle maxi trecce sono state installate alle finestre di alcuni edifici, proprio come nella favola di Raperenzolo. Per due giorni le trecce sono state scalate da alcuni stunt incaricati dall'agenzia di promozione. Un modo originale per sottolineare come i prodotti Pantene rinforzano i capelli. Nel corso dell'operazione di guerriglia sono stati distribuiti dei campioni di shampoo anti-rottura. Appunto!
Fonte: blissblog.de
Fonte: blissblog.de
La guerriglia di Windex
L'obiettivo era di generare un divertimento ed esperienza ambientale per le strade di Chicago per Windex, aziende di prodotti di pulizia. Comunicare che un vetro (che in realtà non c'é) viene così pulito, grazie ai prodotti Windex, da essere praticamente invisibile. Ecco il video dell'operazione di guerriglia marketing, a metà tra una candid camera e "Scherzi a parte".
Fonte: YouTube.com
Fonte: YouTube.com
sabato, marzo 14, 2009
Ambient "che brucia"!
Ecco come, in modo estremamente economico, il ristorante Le Cactus fa comunicazione unconventional per il suo menu piccante. E' bastato inserire degli autoadesivi sul lunotto posteriore dei taxi di Montreal l'immagine di un uomo che grida. La lingua del soggetto è sovrapposto alla luce del freno centrale, simulando così l'effetto di un calore estremo dovuto a cibo molto piccante. Agenzia: Lg2 di Montreal (Canada).
Fonte: directdaily
Fonte: directdaily
venerdì, marzo 13, 2009
Animazione e computergraphics per Frito Lays
Davvero belli questi spot in animazione (agenzia Goodby, & di Silverstein).
I prodotti pubblicizzati sono le salse Lays. Bello anche il sito web www.madeforeachother.com con utilizzo di tecnologia flash.
Fonte: YouTube.com
Fonte: YouTube.com
giovedì, marzo 12, 2009
La "pensilina bilancia" di Fitness First
E così Batman in Germania prende il bus...
Sugli autobus di Amburgo, a gennaio, sono stati installati questi piccoli Batman in miniatura. La velocità dei mezzi li faceva volare fino all'altezza dei finestri, dove gli adesivi che incorniciano questi ultimi, completavano la comunicazione unconventional. Realizzazione by Kolle Rebbe per il promo del film "Batman Returns" sul canale televisivo ZDF.
Fonte: adsoftheworld.com
Fonte: adsoftheworld.com
Primadonna e le "Cenerentole metropolitane"
Azione di guerriglia marketing tra le strade di Roma in occasione dell'apertura del nuovo punto vendita di calzature e pelletterie Primadonna Collection.
Un principe e un bodyguard alla ricerca della principessa perduta.
A mio parere l'azione sarebbe stata molto più efficace se il principe avesse avuto un bel costume con mantello e spada, un cavallo bianco e soprattutto se fosse stato bello alto e biondo (come nella migliore tradizione fiabesca), alla ricerca di una Cenerentola metropolitana (ndr. vedi il film "Come d'incanto" della Disney). Avrebbe certamente evitato tutti quei rifiuti e le ragazze che scappano, palesemente infastidite, e che si vedono all'inizio del video. Voi che ne dite?
Fonte: YouTube.com
Fonte: YouTube.com
mercoledì, marzo 11, 2009
I pannelli "spioni" del metrò parigino
Il Grande Fratello non è solo una trasmissione televisiva, ma adesso anche un innocuo pannello pubblicitario installato nei corridoi della metropolitana, capace di misurare il tempo che trascorrete a guardare la pubblicità e di inviarvi un sms per vantare i meriti di un detersivo, di un film o di un qualsiasi altro prodotto. Il pannello assomiglia molto a uno smartphone, naturalmente molto più grande: un metro e sessanta su 90 centimetri. Bordo nero, schermo molto luminoso. Per ora ce ne sono quattro, tutti nella stazione Etoile. Entro giugno dovrebbero diventare 400, mentre altri 800 sono previsti in autunno nelle stazioni ferroviarie. Quei pannelli apparentemente nascondo dei sensori che captano i comportamenti dei passanti, registrano quante persone si fermano a guardare una determinata pubblicità e per quanto tempo. In sostanza, misurano l'audience degli spot, costituendo così un formidabile strumento per i pubblicitari e i loro committenti. Il problema però è che i cittadini, già abbastanza controllati dalla miriade di telefonini, carte magnetiche, telecamere e quant’altro, non risulterebbero troppo contenti di questi nuovi voyeur metropolitani. C’è infatti chi sostiene che questi sensori sarebbero capaci di distinguere sesso ed età dell’interessato alla pubblicità. Secondo loro, i tabelloni costituiscono una violazione della legislazione sulla videosorveglianza, autorizzata solo per motivi di sicurezza e non per scopi commerciali mentre per la Ratp (l’azienda statale che gestisce i trasporti pubblici della capitale francese) non ci sarebbe niente di male nel rilevamento dei dati e per quel che riguarda gli sms rassicura tutti dicendo che il servizio sarebbe attivo solo per chi ne dovesse fare richiesta esplicita.
Fonte: Repubblica.it
Fonte: Repubblica.it
Guerrilla sul Tamigi: "Watchman"
Operazione di guerrilla marketing sul Tamigi per la prima del film "Watchman" (Paramount Pictures). Budget notevole, così come gli effetti speciali.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
Video virale Vodafone
Ecco un viral video della Vodafone dove si vede il pilota di Formula1 Lewis Hamilton usare un telefono cellulare per pilotare a distanza la sua McLaren.
Fonte: YouTube
Fonte: YouTube
Ambient: lo "Ski W.C." di Georgia Max Coffee
Georgia Max Coffee ha scelto di riprogettare le toilette di un certo numero di stazioni sciistiche chiave in Giappone, affidando l'incarico all'agenzia Tugboat di Tokyo. I bagni sono stati riprogettati in modo che una vista tridimensionale dia l'illusione a chi siede sul gabinetto, di stare sul ripido pendio di una pista di salto con gli sci. Il claim si trova sul supporto di carta igienica e recita: "Seriously kick-ass intensely sweet for the real coffee super zinging unstoppable Max! Taste-explosion!"(che con traduzione molto libera suona più o meno così: Intensa emozione per il massimo, inarrestabile, sapore del caffè Max. Gusto esplosivo!). Il messaggio, inoltre, riporta l'indirizzo del sito www.maxcoffee.jp, dove gli ospiti hanno la possibilità osservare i video di sport estremi. Certo è che se la paura, come si dice, aiuta in "certe cose"...il risultato è assicurato!
Fonte: directdaily
Fonte: directdaily
martedì, marzo 10, 2009
Ambient by Omar Footwear
Una guerriglia letteraria
Ecco un'azione di guerriglia realizzata dall'agenzia Phoenix Ogilvy nello Sri Lanka. Per la promozione del Festival di Letteratura di Galle, i titoli di alcuni famosi libri sono stati disposti (in modo strategicamente coerente con gli oggetti) in caffè, supermercati, profumerie, negozi di dischi e dvd, in gallerie d'arte etc...
Un modo per dire che i libri sono tra di noi.
Fonte: adsoftheworld.com
Fonte: adsoftheworld.com
Una guerriglia "a specchio" da Berlino
Un negozio con vetrine a specchio e degli stickers. Ecco la semplice formula per un'operazione di guerriglia marketing per il negozio intimo moda Blush di Berlino. Il sistema permette alle signore di passaggio di specchiarsi, provando "virtualmente" i capi proposti. L'agenzia è la Glow Berlin.
Fonte: adsoftheworld.com
Fonte: adsoftheworld.com
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