venerdì, febbraio 27, 2009

Guerriglia marketing...da saracinesca

Ecco una operazione di comunicazione non convenzionale (dal titolo "Metallic doors"), ideata da Magic Touch in occasione del 60° anniversario della Adidas. A Milano alcuni esercizi commerciali hanno dato la possibilità di decorare le proprie saracinesche con graffiti che interpretano creativamente il mondo Adidas Originals. Le opere saranno visibili fino all’8 Marzo e, ovviamente, dopo la chiusura degli esercizi commerciali (cioè a serrande abbassate), nelle ore che coincidono con la maggiore affluenza del target adidas nelle zone Navigli - Darsena - Porta Ticinese.
Fonte: bloguerrilla.it


Interactive marketing concepts

Questa azienda (la Multisell) lavora molto in Medio Oriente con queste installazioni interattive con schermi, fasci e proiettori, sia da parete che da pavimento. Mille modi per soddisfare le esigenze creative degli uomini di marketing. Ecco un video con una carrellata di possibili applicazioni. Davvero interessante...
Fonte: YouTube.com

giovedì, febbraio 26, 2009

Ambient marketing: il ritorno dello squalo

Alcuni esempi di ambient marketing che ci vengono dall'Australia. Sono il promo per alcuni documentari televisivi sugli "spazzini del mare" (La settimana dello squalo). Nella prima foto la lamiera dell'auto è stata tagliata davvero...non si tratta di uno sticker. Le agenzie unconventional australiane amano le cose fatte bene e molto realistiche. Approvo totalmente questo approccio!

P.S. Una quindicina d'anni fa anch'io avevo una Fiat Panda con un "morso" sulla lamiera, simile a quello provocato dall'attacco di uno squalo (gli amici la chiamavano, per l'appunto, "lo squalo"). Averlo saputo a quei tempi avrei fatto una fortuna utilizzando la mia auto come "advertiser machine". Peccato!

La guerrilla di Colgate MaxFresh

Classica operazione di guerrilla marketing per Colgate MaxFresh. Questa volta è protagonista la città di Vienna e le piste da sci in Austria.
Fonte: YouTube.com

Viral video by "Baby Mop"

I cinesi sono dei lavoratori instancabili e hanno un approccio verso le attività lavorative sicuramente diverse dagli europei (ndr...per non parlare di noi italiani del Mezzogiorno!). Lo dimostra questo video virale della Mop dove un bambino utilizza una tutina in parte rivestita con le frangie di cotone del classico straccio per pavimenti. Una trovata che permette che il piccolo pulisca, gattonando e strisciando. "Dopo la nascita di un bambino spesso si dice: Sì...è sveglio, ma che cosa può fare?" - dice il promo - "Non c'è sfruttamento di lavoro minorile. Il cucciolo sta facendo la cosa che sa fare meglio: strisciare! Oltre a passare lo straccio impara ad essere responsabile e a fare un lavoro eticamente sano". Incredibile! Aspettiamo adesso un video virale della Vileda per il suo mocio. Che farà?...strizzerà il pupo?


La maxi chiavetta USB

Deve essere davvero molto capiente questa chiavetta USB! Moserbaer è una casa che produce hard disks, storages e pendrives con grandi capacità di immagazzinamento dei dati. Ecco come, in modo molto semplice, l'agenzia TBWA in India ha realizzato per lei una campagna unconventional praticamente "viaggiante". Se la pendrive ha queste dimensioni, immaginate il computer? Sarebbe una bella idea per una campagna in co-marketing con una casa produttrice di personal computer. Se qualcuno la realizza, però, mi spettano delle royalties!!!
Fonte: adsoftheworld.com

Il distributore umano di KitKat

C'è chi afferma che i computer e l'automazione in genere toglieranno posti di lavoro agli umani. Vero o falso? Guardate questa installazione ambient dall'agenzia Skive di Londra per lo snack KitKat e capirete perchè le macchine non potranno mai sostituire l'uomo...almeno nella creatività...Cosa ne pensate?
Fonte: adsoftheworld.com

La cannuccia "electrical plugs"

Ecco un esempio (a basso costo) per rendere pià attrattiva e creare awareness per un energy drink. Viene dalla Cina, dove la Mccann Erickson ha fatto realizzare delle cannucce per una nota bevanda, (More Energy) con la stampa serigrafica di un piccolo cavo di alimentazione elettrica. Più energia di così...
Fonte: adsoftheworld.com

mercoledì, febbraio 25, 2009

Una guerrilla...profumata

Operazione di guerrilla marketing in Israele per il lancio del nuovo profumo firmato da Christina Aguilera.
Fonte: YouTube.com

La cena "ambient" di DIESEL

Operazione di ambient creativo per l'italianissima marca di abbigliamento e jeans DIESEL. Per l'apertura del suo negozio a New York sulla V strada, si poteva assistere, passando dinanzi alla finestra del deposito, a "piccoli pranzi tra amici", una vetrina animata che metteva in scena varie personalità newyorkesi. Ogni notte il tema della vetrina cambiava: "Club Night" con i DJ più trendy della Grande Mela, "Sport Night" con i giocatori della New York Giant o "Fashion Night" con i modelli dell'agenzia Ford. Universi differenti, così come sono differenti gli affezionati del marchio DIESEL.


Direct marketing by MTV: The Kiss mask

Operazione di direct marketing in Brasile per il noto canale televisivo musicale MTV. In occasione del carnevale sono stare allegate delle maschere ad una rivista del settore musicale. La maschera in questione è quella del "demone" (ovvero Gene Simmons) dei KISS, famosissimo gruppo rock degli anni '70. In Brasile, in questo periodo, quasi tutti vanno in giro con maschere che richiamano la musica samba...MTV invita, con questa operazione di marketing, all'ascolto della musica rock. L'agenzia che ha curato questa campagna è la Loducca di San Paulo.
Fonte: adsoftheworld.com

martedì, febbraio 24, 2009

You Love Music? ...I "Lo..ewe" Music

Davvero bello questo video promo dei nuovi televisori e sistemi sound/home theater della tedesca Loewe. Un suono più relistico di così è davvero molto difficile!
Fonte: YouTube.com

Il doppio bus di T-Mobile

La Saatchi & Saatchi di Londra ha realizzato questo ambient sui bus inglesi per promuovere una nuova tariffa del famoso operatore telco T-Mobile. Spendendo 10 sterline di telefonate, se ne possono fare altrettante nel weekend. Il doppio di telefonate? ...un doppio bus...vedo doppio...semplice no?
Fonte: adsoftheworld.com

venerdì, febbraio 20, 2009

Il video virale di Barilla

Bellissimo video "virale" della Barilla (realizzato per internet dalla Young & Rubicam). 132 anni di storia raccontati in 132 secondi e...in maniera magistrale!
Fonte: YouTube.com

Guerriglia marketing: le mine antiuomo dell'Unicef

Quella che vi mostro è una campagna promossa dall'Unicef contro le mine anti-uomo e che utilizza uno dei più classici stumenti della guerriglia marketing. Degli stickers, posizionati sui marciapiedi con la parte adesiva rivolta verso l’alto, s’incollano sotto le scarpe dei passanti, i quali non possono fare a meno di leggere il messaggio.
Fonte: adsoftheworld.com

NO-SMOKE Guerriglia

Far riflettere le persone sui danni provocati dal fumo? Ecco l'idea della agenzia Six Inches Communication di Mumbai in India. Una installazione ambient con un paio di polmoni trasformati in accendini per fumatori. Gli effetti di catrame e nicotina si vedono in diretta ed è uno spettacolo che dovrebbe modificare le abitudini di molti fumatori...o almeno si spera!
Fonte: adsoftheworld.com

giovedì, febbraio 19, 2009

La guerrilla thailandese di Colgate

Una bella campagna di guerrilla per la salute dentale. Ci arriva dalla Thailandia dove la Y&R di Bangkok ha avuto questa idea per pubblicizzare Colgate sul target "bambini". All'interno di un centro commerciale, stand Colgate con una bella gift strategy: regalare lecca lecca e gelati ai bambini. Dopo aver gustato il delizioso regalo..ecco la sorpresa! Lo stecco del gelato e del lecca lecca sono a forma di spazzolino da denti con un messaggio chiarissimo: "Don’t Forget" e, naturalmente, il logo Colgate. Brillante!
Fonte: adsoftheworld.com

Guerriglia marketing di "Aspettando il sole"

Ecco un video che illustra l'operazione di guerriglia marketing, ideata dall'agenzia Piano B, per il lancio del film "Aspettando il sole" con Claudia Gerini.
Fonte: YouTube.com

Installazioni outdoor by Unitech

"Forse è venuto il momento di aquistare una villa a Karma Lakeland!". Con questo claim la Unitech ha pubblicizzato il suo business legandolo a due installazioni (...che simulano grattacieli) davvero molto originali. La prima nella foto, è stata realizzata con delle gabbie piene di polli. La seconda con delle scatole di fiammiferi. Come dire: finitela di vivere in piccoli e stretti appartamenti in città. Compratevi una villa immersa nel verde. L'agenzia che ha curato l'operazione è la JWT, di New Delhi in India. Bella idea davvero!
Fonte: adsoftheworld.com

La Guerriglia di Amnesty International

Questa è una campagna di guerriglia marketing che è stata messa in atto dalla Amnesty International di Amburgo nel giorno dedicato ai Diritti Umani. Sugli autobus della città tedesca sono apparsi degli impiccati. Il claim era: "Salva la vita a una persona". Messaggio chiaro e diretto...scenografia...impressionante!
Fonte: adsoftheworld.com

mercoledì, febbraio 18, 2009

Corso di Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Questa è la mia classe del corso di "Comunicazione Istituzionale nella Governance della Pubblica Amministrazione", tenuto al personale civile del Centro Documentale di Catania (già Distretto Militare), nell'ambito del progetto formativo "ExtraCiviScuolaDife". Un percorso in aula per comprendere come la comunicazione per le istituzioni non sia più un optional, bensì una necessità per dare concreta attuazione alla partecipazione attiva dei cittadini e rendere più efficiente ed efficace l'azione della pubblica amministrazione. E' stata una bella esperienza come docente e come cittadino! Grazie..."ragazzi"!

martedì, febbraio 17, 2009

WinZip ambient...ovvero la casa "compressa"

Davvero interessante questo ambient realizzato nella primavera dello scorso anno per pubblicizzare WinZip, il noto software che permette la compressione dei file dei nostri pc. Bella l'idea di simulare la "compressione" addirittura di un intero palazzo (guarda le foto). L'agenzia che ha curato l'installazione è la tedesca Grabarz und Partner. Bravi!
Fonte: adsoftheworld.com

Pianoforti giganti sulla spiaggia

Questa installazione ambient è stata realizzata nella primavera/estate del 2007 sulla spiaggia dell'isola olandese di Schiermonnikoog. Quattro enormi pianoforti in legno su una spiaggia abbandonata. L’autore è Florentijn Hofman ( notate la scritta "Hofman & Sons") e il titolo è Signpost 5 (Paal 5 in fiammingo) perché l’opera è stata concepita per celebrare il quinto anniversario dell’International Chamber Music Festival che si tiene sull’isola. La popolazione di Schiermonnikoog è di appena 1.000 abitanti, ma anche qui è arrivato il marketing non convenzionale.

lunedì, febbraio 16, 2009

Ambient dall'India

Questa è un'installazione ambient che utilizza in modo "unconventional" il classico montacarichi esterno dei lavavetri dei grattacieli. Il progetto creativo è curato dalla Euro RSCG, di Gurgaon in India e il committente è un'agenzia di head hunter. Il messaggio è: Cerchi lavoro? Basta scegliere da un nutrito elenco di brands societari, andando su e giù con il dito...semplice e diretto!
Fonte: adsoftheworld.com

Guerriglia marketing dal Brasile

Immaginate la scena: un ventilatore gigante che viene inseguito per le strade di San Paulo, da un rubinetto e due spugne per lavare i piatti. Un'azione di guerriglia marketing? Indovinato! Guardate i due video. Nel primo il ventilatore riesce a scappare, nel secondo video, viene rivelato l’intento di questa messa in scena. L’aspetto interessante di questa iniziativa è quello di legare un’azione di guerrilla marketing con un video che è stato utilizzato, successivamente, come elemento virale. Guerriglia e marketing virale in un unico mix.
Fonte: YouTube.com

venerdì, febbraio 13, 2009

Guerriglia marketing per Sony Vaio

Ecco come la Sony ha pensato di promuovere in modo unconventional il suo nuovo mini PC VAIO. Il 30 gennaio dei manichini vivi (ad onor del vero delle modelle davvero interessanti e brave), si sono materializzate all'interno della stazione di Centrale di NYC, a Manhattan. Per almeno 5/10 minuti tutti hanno smesso di correre ed andar di fretta verso le loro destinazioni. L'8 febbraio l'operazione di guerrilla è continuata del quartiere di Soho, uno dei più chic di New York (guarda il secondo video). Direi, guardando le facce sorprese e meravigliate dei passanti...obiettivo raggiunto!!!
Fonte: YouTube.com

Le matite per...suonare la batteria

Se presentata con creatività e intelligenza, anche un elemento semplice come una matita, può diventare un biglietto da visita che non si dimentica facilmente. Ecco un esempio che viene dal Brasile, dove il maestro di batteria Christian Delano si autopromuove con delle matite davvero in stile con la sua professione.
Fonte: adsoftheworld.com

giovedì, febbraio 12, 2009

La social guerriglia del Weingart Homeless Center

Ecco un'azione di social guerrilla realizzata a Los Angeles. Per far crescere l’awareness per il Weingart Homeless Center, l’agenzia David&Goliath ha optato per un approccio non convenzionale. Un fotografo ha realizzato una serie di scatti tra i tanti senza tetto che popolano la città, e con questi sono stati realizzati dei cartoni a grandezza naturale, però senza il volto. Queste sagome sono state poi posizionate di fronte ad alcuni centri commerciali di Beverly Hills e Santa Monica. L’azione è stata sottolineata dal claim: "Before you turn away put your face in my place", come dire "Prima di girarvi dall'altra parte mettetevi nei miei panni".
Fonte: adsoftheworld.com

Un outdoor dalla Corea

La conoscenza delle lingue è importante...altrettanto lo è per le Università e gli Istituti che erogano formazione in questo settore e che competono tra di loro per garantirsi i migliori allievi ed in buon numero. Ecco un esempio di installazione outdoor che viene dalla Corea e che pubblicizza i corsi di lingua dell'Università della Corea. L'agenzia che lo ha curato è la Diamond Ogilvy di Seoul.
Fonte: adsoftheworld.com

Ancora un esempio "unconventional" da MINI

C'è un uso della tecnologia molto spinto e una notevole dose di creatività in questa ennesima operazione di comunicazione non convenzionale della MINI Cooper. E' sufficiente avere un collegamento internet, una webcam a disposizione e la quarta di copertina con la pubblicità della mini per ottenere un modello 3D dell'autovettura. Guardate un po' il video.
Fonte: YouTube.com

martedì, febbraio 10, 2009

La social guerriglia di Crisis.org

Ecco un esempio di social guerrilla (sempre all'insegna dei costi contenuti). La città è Londra dove, per sensibilizzare la popolazione locale sui disagi dei senza tetto, in particolare in questa rigida stagione invernale, circa 30 cartoni sono stati abbandonati per le strade, veicolando la scritta "Loving the snow? Try sleeping in it" (Ti piace la neve? Prova a dormirci sopra) e, a seguire, il remind al sito www.crisis.org.uk.
Fonte: adsoftheworld.com

lunedì, febbraio 09, 2009

L'Ambient di Revitá Beauty Center

Lo shiatsu è una forma di terapia manuale nata in Giappone all'inizio del XX° secolo ad opera di maestri che praticavano tecniche di massaggio tradizionale. Generalmente il paziente è disteso a terra su un tappeto imbottito, mentre il terapista può restare inginocchiato o in piedi. La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise e la pressione può essere esercitata con la punta delle dita, con le nocche, con la palma delle mani oppure con la pianta dei piedi. Guardate, infatti, questa installazione ambient curata dall'agenzia brasiliana Fields per conto della Revitá Beauty Center. Massaggio shiatsu con i piedi...
Fonte: adsoftheworld.com

sabato, febbraio 07, 2009

"Stickers ambient" di Vodafone

L'idea è semplice ma d'effetto. La Vodafone per pubblicizzare il suo servizio internet mobile ha installato sui finestrini dei bus a Budapest, in Ungheria dei maxi-stickering adesivi che riproducono la tipica maschera di un video in streaming. Sopra una scritta in inglese invita a girare dei video e fare l'upload direttamente su YouTube, il tutto con il telefono mobile. Come dire: "Ovunque ti trovi puoi girare dei video e metterli su internet in tempo reale!". L'idea mi sembra davvero bella, anche per la sua semplicità di realizzazione.
Fonte: adsoftheworld.com

L'ambient del National Geographic

Le formiche sono delle creature davvero affascinanti e tra quelle in maggior numero sul nostro pianeta. Hanno una forza prodigiosa: possono alzare oggetti fino a 20 volte il loro peso corporeo. Hanno due stomaci e tre occhi e, inoltre, hanno delle abilità di comunicazione misteriose e capacità stupefacenti di lavorare insieme per realizzare un obiettivo comune. Per questo la rivista National Geographic ha scelto loro per animare l'installazione ambient che vi propongo nella foto. E' stato utilizzato un gel, derivato da un esperimento dello spazio della NASA, che serve sia come habitat sia come nutrimento per le formiche. L'installazione permette di guardare all'interno del gel aqua-blu trasparente, lo svilupparsi della colonia di formiche e le galleria scavate dai piccoli animaletti. Davvero molto bello. E per chi volesse avere questa sorta di acquario spaziale (..con le formiche al posto dei pesci) sulla propria scrivania? Semplice! Basta collegarsi qui
Fonte: adsoftheworld.com

venerdì, febbraio 06, 2009

Comunicazione sociale non convenzionale: la lotta contro la "cacca selvaggia"

Avevo letto qualche tempo fa, su un quotidiano nazionale, che la celebre guida turistica Lonely Planet aveva riconosciuto alle città italiane il primato delle cacche di cani sui nostri marciapiedi. Perché tutto questo? Innanzitutto i dati statistici ci dicono che è aumentato il numero di animali da compagnia per combattare la solitudine. In parallelo è però aumentata anche la maleducazione, l'inciviltà, la mancanza di rispetto per la cosa di tutti come il marciapiedi, la strada, la via o il vicolo. Così mentre abbiamo una evoluzione canina e vediamo diventare i cani sempre più compagni fedeli dell'uomo, ecco invece che, quest'ultimo, diventa sempre più bestia. Nasce così il fenomeno della "cacca selvaggia". Bisogna allora educare attraverso delle campagne di sensibilizzazione i padroni dei cani che se ne fregano. Ecco un esempio di comunicazione sociale, veramente a basso costo, che ha attirato la mia attenzione. A Catania nella giornata dedicata alla Patrona della città, S.Agata, sono apparsi collocati accanto agli escrementi presenti in gran numero sui marciapiedi, delle piccole strisce di carta con un messaggio chiaro ed inequivocabile. Ecco la testimonianza fotografica. Direi un esempio di comunicazione non convenzionale molto molto economica, ma certamente d'effetto.

mercoledì, febbraio 04, 2009

La guerriglia di Extreme Sports Channel

Extreme Sports Channel, il canale dedicato agli sport estremi, sta utilizzando le bufere di neve che hanno colpito buona parte dell'Europa (in primo luogo l'Inghilterra) come forma di pubblicità non convenzionale. Il tutto parte dall'idea di associare le condizioni "estreme" del tempo con l'identità "estrema" del canale. E' bastato imprimere il logo nella neve...etvoilà...il gioco è fatto! Il tutto ad un costo davvero molto contenuto, così come avveniva per questo esempio che citavo in un vecchio post del febbraio del 2007.
Fonte: adsoftheworld.com

Elettrodomestici in ascensore

Per pubblicizzare la sua nuova linea di figroriferi, lavastoviglie e forni a micronde la Brastemp ha avuto questa idea che vedere nella foto sotto. Sono stati applicati all'interno di alcuni ascensori degli stikers (adesivi) a grandezza naturale, riproducenti il profilo dell'elettrodomestico. E' bastato far combaciare i comandi dell'ascensore con quelli del frigo e del microonde per avere un effetto stupefacente e realistico.
Fonte: adsoftheworld.com

Una cascata...ambient!

Come fare della comunicazione non convenzionale utilizzando una cassetta della posta? Eccone un esempio! Viene dagli Stati Uniti questo ambient curato dall'agenzia KNARF di New York per promuovere come meta turistica le cascate del Niagara. Da anche un senso di freschezza, oltre ad attirare l'attenzione.
Fonte: adsoftheworld.com

lunedì, febbraio 02, 2009

Il direct marketing di Waffar.com

Ecco un'operazione di direct marketing che è costata almeno una sterlina per singolo contatto. La Waffar, azienda che opera al Cairo, ha inserito all'interno di ben 2000 magazine una pagina promo-pubblicitaria, contenente una vera sterlina egiziana. Sotto la banconota uno slogan invitava a visitare il portale se si voleva salvare (nel senso di risparmiare) più moneta. Risultato? In soli trenta giorni le visite al sito si sono incrementate del 26% e la conoscenza del brand incrementato del 18%. Stupefacente!
Fonte: adsoftheworld.com

La business card...fa lo yoga

Ancora una volta vi propongo una business card certamente non convenzionale. Guardate un po' il biglietto da visita di questo centro Yoga. La creatività, anche sugli oggetti più semplici, è infinita. Mi aspetto adesso, sul medesimo stile, quella di un urologo oppure di uno studio medico che si occupa delle disfunzioni erettili maschili. Provate a immaginare??!!
Fonte: adsoftheworld.com