sabato, gennaio 31, 2009

Cartone animato "unconnventional"

Guerriglia, buzz, tribal, viral?...Tutto il variegato e fantastico mondo del marketing non-convenzionale? Lo spiegano in modo divertente quelli di "MyMktg" con un cartone animato. Godiamocelo e...buon "unconventional weekend" a tutti i lettori di questo blog!
Fonte: YouTube.com

Hollywood aiuta noi "guerriglieri"

Simpatica idea utilizzare alcuni spezzoni di film famosi per autopromuoversi e parlare del "Guerriglia Marketing". Lo fanno i colleghi di g-com e ci riescono bene. Mi complimento e...concedo loro il mio personale "aiuto virale". Se non ci si aiuta tra colleghi...!!!
Fonte: YouTube.com

Telefonare da una cabina...acquario

Si tratta di una installazione realizzata a Lione in Francia per il "Lyon Light Festival", dagli artisti Benoit Deseille e Benedetto Bufalinome, ma non sfigurerebbe come "ambient". Fa davvero un grande effetto (soprattutto quando è illuminata) questa cabina telefonica che da oggetto inutilizzato è stata trasformata in acquario. L'idea è fantastica e mi fa pensare all'infinità di oggetti che sarebbe possibile trasformare. E per telefonare? Niente paura...sarà sufficiente andare in apnea, oppure, se la telefonata è lunga dotarsi di maschera e bombole d'ossigeno.
Fonte: adsoftheworld.com

Direct Marketing creativo da LG

Il Direct Marketing si sta sempre più evolvendo verso forme di comunicazione creativa. Spesso quando si pensa al D.M. lo si immagina fatto solo di banali, noiose e fastidiose lettere cartacee (...scritte male e impaginate ancora peggio). Un tempo era così, ma per fortuna l'evoluzione c'è stata...e si vede. Ecco un esempio che ci viene dal Brasile (l'agenzia che ha curato l'operazione è la Young & Rubicam di San Paolo). La "LG" per il lancio di un suo personal con un potente processore, ha inserito all'interno di alcune riviste un finto pc di carta, sostanzialmente un folder, contenente però una barra oleografica che simula un velocissimo loading del computer. Originale non trovate?
Fonte: adsoftheworld.com

La guerriglia ambientalista di "www.grist.org"

Ecco un video che testimonia un'operazione di comunicazione non convenzionale per pubblicizzare il sito ambientalista americano "www.grist.org" ed il suo messaggio "stop global warming".
Fonte: YouTube.com

La guerriglia di Surfrider Foundation, ovvero teniamo pulito il nostro mare!

la Saatchi & Saatchi di Los Angeles California ha curato per conto della Surfrider Foundation la campagna “Catch of the day”. La campagna è un guerrilla che porta nei farmer market della West Coast tutte i possibili rifiuti pescati nell’oceano impacchettati sui banchi del pesce fresco. Lo scopo è di sensibilizzare le persone a mantenere i propri mari puliti. L'effetto shock e garantito!!!
Fonte: adsoftheworld.com

venerdì, gennaio 30, 2009

Billboard unconventional by Mega Big Bob

Molto bello questo "unconventional" billboard. Come si può vedere dalle foto, la struttura meccanica della maxi-installazione, riesce a mostrare la consistenza dei nuovi Big Bob Junior e Mega Big Bob, i nuovi panini del fast food Bob’s.
Fonte: adsoftheworld.com

Rimmel-scultura

Sembra una scultura post-moderna e certamente non passa inosservata. Siamo a Londra dove per pubblicizzare il nuovo rimmel Quick Dry è stato utilizzata la tecnica da ambient classico (il prodotto viene ingrandito e portato in strada). Diverte la gente e la invita ad entrare nel punto vendita, visto che questa installazione è stata relizzata di fronte ai body shop che vendono il rimmel.
Fonte: adsoftheworld.com

Outdoor by VOLVO

Questa è una proposta outdoor/guerriglia marketing che viene dal Portogallo. Si tratta di una operazione unconventional curata dall'agenzia Fuel di Lisbona per le Volvo modelli S80, XC90 e C30.
Fonte: adsoftheworld.com



In Australia hanno molta sete

Guardate questo ambient curato dall'agenzia Leo Burnett di Melbourne in Australia per una marca di softdrink (Slurpee). Non vi viene sete?
Fonte: adsoftheworld.com

giovedì, gennaio 29, 2009

La SEXY verdura

Vegetariani a "luci rosse"? Sì...è proprio così! Guardate il video della PETA, associazione di vegetariani che promuove il consumo di frutta e verdura, che è stato bandito dalle tv degli Stati Uniti. Infatti, il video-spot mostra diverse bellissime donne le quali, incapaci di resistere alla tentazione verso i vegetali, amoreggiano (forse con un po' troppo trasporto) con zucche, broccoli e asparagi. Lo spot è stata ritenuto troppo "hot" per il Super Bowl e così la NBC ha rifiutato di trasmettere il video durante l'appuntamento annuale di football americano più importante negli States e guardato da più di 100 milioni di americani. Il tutto a causa dell'impatto negativo che la visione delle scene più calde avrebbe potuto avere su molte (cattolicissime, sessuofobiche e piccoloborghesi) famiglie americane. Risultato? Il video è diventato un virale che sta spopolando su Internet (in soli 2 giorni ben 41.974 visualizzazioni). A proposito, da oggi prometto solennemente di mangiare più verdura. Fa bene alla salute e...si vede!!!
Fonte: YouTube.com

Una "business card"...metallica

Come non far passare inosservato il proprio biglietto da visita? Ma, soprattutto, come non farlo cestinare? Ecco un esempio di come è possibile fare comunicazione creativa già solo presentando la propria business card.
Fonte: adsoftheworld.com




Come nascono le idee creative

Ecco un bellissimo e poetico video (un po' datato visto che risale al 2005, ma sempre validissimo) su come nascono le grandi idee creative e di come, molto spesso, le stesse idee vengono completamente stravolte nei vari passaggi all'interno delle agenzie di advertising. Il messaggio è chiaro: le idee creative vincenti sono quelle semplici, pulite, lineari, (no-frills come dicono gli americani) e soltanto pochissime sopravvivono e vengono premiate, anzi, adattando la famosa frase del film Highlander: "ne rimarrà una sola!".
Fonte: YouTube.com

mercoledì, gennaio 28, 2009

Tanti premi...un solo video

Questo video risale al settembre dello scorso anno ed è stato pluripremiato come migliore idea creativa per il concorso promosso dalla società Enel. In particolare si è aggiudicato il Premio Speciale FERPI per la migliore idea comunicativa in collaborazione con la Federazione Pubbliche Relazioni Italiana, il Premio Speciale della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e, infine, il Premio Speciale dell'Istituto Europeo di Design IED di Milano. L'autore è Paolo Zucca e del resto si sa...quando si ha "sale in zucca"...
Fonte: YouTube.com

Viral by Italian Shoes

Video promosso dall'ANCI, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani, che raggruppa i produttori italiani di calzature. Il video è a supporto della campagna "I Love Italian Shoes".
Fonte: YouTube.com

martedì, gennaio 27, 2009

La Social Guerriglia di Anima Naturalis

Ecco un'operazione di "social guerriglia" che viene da Barcellona (Spagna). Si tratta di una iniziativa di Anima Naturalis (www.animanaturalis.org), l'associazione che si batte per i diritti degli animali da pelliccia. In questo post dell'ottobre 2008, avevamo già parlato di una iniziativa similare contro la tauromachia. La scorsa settimana, ben 110 attivisti, nudi e cosparsi di vernice rossa, hanno così voluto sensibilizzare l'opinione pubblica verso il problema dello sfruttamento indiscriminato degli animali da parte delle industrie del settore tessile e della pellicceria. Infatti, milioni di animali come visoni, lontre, linci, castori, cincillà e tante altre specie di animali da pelliccia, sono allevati in gabbie tra mille sofferenze e poi uccisi senza pietà. Una colpa ancor più grave se si pensa al fatto che, al giorno d'oggi, possiamo tranquillamente ripararci dal freddo con abiti prodotti con altri tipi di materiali, certemente più eco-compatibili. La Spagna (in particolare nelle regioni della Galizia e in Catalogna) è uno dei paesi principali nel settore della fabbricazione delle pelli, assieme alla Grecia, all'Italia e alla Germania. Alcuni nel gruppo di attivisti nudi ha esposto dei cartelli con la scritta: Quante vite per un riparo?


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IKEA e il suo catalogo 3D

IKEA continua ad essere un punto di riferimento per la comunicazione e il marketing "unconventional". L'operazione che vi proponiamo è stata realizzata in Germania a metà gennaio. L'immagine del catalogo 2008 è stato fedelmente riprodotto in 3D, diventando così un set fotografico dove i clienti (più di 7mila persone)si son fatti fotografare per avere una cover assolutamente personalizzata ed unica del nuovo catalogo. Semplicemente geniale!!!
Fonte: YouTube.com

Ambient Marketing dallo Sri Lanka

Segnaliamo questa bella iniziativa di ambient marketing realizzata dalla Saatchi & Saatchi a Colombo nello Sri Lanka. Si tratta di una campagna di comunicazione a supporto del "Child Sponsorship Programme", promosso dalla Chiesa Metodista dello Sri Lanka per supportare la raccolta dei fondi necessari al progetto finalizzato all'educazione e al miglioramento delle condizioni di vita dei bambini di strada. La proponiamo perché è davvero ben ideata e, soprattutto, si tratta di una giusta causa.
Fonte: adsoftheworld.com




Acqua Ambient da Shanghai

Anche questa proposta ambient è per la raccolta di fondi e per una giusta causa: la carenza d'acqua nella parte ovest della Cina, una territorio arido e dove la popolazione vive particolari disagi proprio per l'assoluta mancanza di fonti di approvvigionamento idrico. La fontana è stata ideata dall'agenzia Mccann HeaithCare di Shanghai. Come si può facilmente intuire, ogni volta che nella vasca viene inserita una moneta, il livello si alza e delle gocce d'acqua finiscono in bocca ad una piccola statuetta che sta lì a rappresentare tutta popolazione della Cina dell'ovest. Davvero molto intelligente e ben costruita.
Fonte: adsoftheworld.com

venerdì, gennaio 23, 2009

Spontex: trattamento di bellezza per le mani

Originale questa operazione di Direct Marketing messicana, curata dall'agenzia "Reskala y Asociados". Buono lo spunto creativo che associa l'idea dei guanti Spontex ad una crema di bellezza per le mani. Le casalinghe apprezzeranno?
Fonte: adsoftheworld.com

Questo sì che è ordine!

Dagli Stati Uniti ci arriva questa proposta ambient davvero spiritosa. La pubblicità è di OfficeMax, azienda di servizi e prodotti per l’ufficio. Nello slogan si fa riferimento Peter Walsh che è un esperto di organizational design. L’idea nasce direttamente dall’OfficeMax Branding Team. Le installazioni sono state effettuate a Los Angeles, Chicago e Phoenix. Buono lo spunto creativo, come dire: "mettiamo in ordine anche i volatili!". Corvi, piccioni e gabbiani...in pratica una tassonomia applicata all'ambient marketing.
Fonte: adsoftheworld.com

giovedì, gennaio 22, 2009

"Dento...guerrilla"

Ecco un esempio non-convenzionale per utilizzare una struttura sportiva come veicolo di marketing. L'iniziativa è stata messa in atto per pubblicizzare un’assicurazione dentistica. Un'ottima idea e un buon introito extra anche per il proprietario delle piste che ha concesso il bowling a fini pubblicitari.

Comunicazione sociale: NoLogo

NoLogo Spot Festival è un video concorso di idee sulla comunicazione sociale. Il Festival si propone di stimolare la produzione di "spot" non commerciali che veicolino temi sociali e di interesse per la collettività e nei quali la creatività del linguaggio pubblicitario interagisca con quella del linguaggio delle immagini collocandosi anche fuori dai canoni tradizionali della così detta pubblicità progresso. Il concorso è aperto a giovani tra i 18 e i 35 anni e le opere potranno avere una durata massima di 60 secondi. I lavori pervenuti saranno mostrati durante la manifestazione che si terrà a Torino nella primavera del 2009 e che prevede, oltre alla rassegna dei video in concorso, una sezione per le opere “fuori concorso” ed una retrospettiva sulle produzioni europee nonché incontri tematici sulla comunicazione sociale. NoLogo Spot Festival è ideato e prodotto dall'Associazione CinEtika ed è realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive (POGAS) nell’ambito del progetto “Giovani Idee cambiano l’Italia.

Harley Davidson vs. Bus svizzeri

A Zurigo, l’agenzia Wirz Werbung/BBDO ha curato questa installazione ambient, sugli autobus urbani svizzeri, per comunicare l’arrivo sul mercato di nuovi modelli di Harley Davidson. Un mezzo già più volte utilizzato anche per altri tipi di prodotti (ecco un esempio). Questa volta la scelta ci lascia perplessi. Infatti, ci appare stridente il confronto tra l'idea di libertà e velocità che esprime il prodotto Harley (ricordate il film "Easy Rider", pellicola cult della generazione "on the road"?), con i percorsi "lumaca" dei mezzi pubblici. Oppure i bus svizzeri per rispettare gli orari filano via come sul circuito di Bremgarten?
Fonte: adsoftheworld.com

...e se il cappuccino diventasse "unconventional"?

Avevo già parlato in questo post dell'iniziativa di comunicazione unconventional di Expedia partita a dicembre 2008 nei bar della catena Deli Star di Amburgo. In Russia, invece, da diversi anni ci sono alcuni barman che possono esser considerati dei veri artisti del cappuccino, i quali ogni mattina e per ogni singolo cliente, propongono delle creazioni personalizzate (guarda i video sotto). Anche questo del marketing unconventional a colazione è una strada da esplorare anche in Italia, la patria delle colazioni al bar:"...cappuccino e brioches...grazie!". Chi sarà il primo ad utilizzare, nel nostro paese, un veicolo di marketing così creativo, a basso costo e forte impatto?
Fonte: YouTube.com


mercoledì, gennaio 21, 2009

Obama e Spider-Man

Barack Obama continua ad essere l'ispirazione di creativi, pubblicitari e adesso anche di editori di fumetti tra i più famosi tra quelli americani. La Marvel Comics ha, infatti, realizzato il n. 583 of "The Amazing Spider-Man" con due copertine differenti, una delle quali fa da eco all'Inauguration Day, la cerimonia di insediamento del neo Presidente che si è svolta ieri alle 18.00 (ora italiana)a Washington. Barack Obama assieme a Spider-Man...Obama un eroe dei fumetti? Perché no? Del resto vi sono degli illustri precedenti: JFK apparve nelle pagine di Superman e Richard Nixon nel 1972, ebbe dei "cammei" in alcuni comics, in particolare, con apparizioni ne "I Fantastici 4" e in "L'incredibile Hulk." Anche questa è comunicazione unconventional e potrebbe essere un territorio ancora poco esplorato (ed estremamente interessante) per il marketing politico! Non resta che attendere la mossa del nostro Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Chi potrà mai essere? Forse..."Il cavaliere mascherato"?

martedì, gennaio 20, 2009

IKEA...Pace, Amore e Speranza!

Anche IKEA non è immune dall'aria di rinnovamento e di speranza che l'insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, porta con sè. Eccone alcuni esempi (l'advertising è curato dall'agenzia Zig di Toronto in Canada) all'insegna dei valori che tutti noi vorremmo ci fossero sempre: PAIX (alla francese, versione omologa al PAX latino o al PEACE anglosassone), LOVE e HOPE.

Pepsi: "Yes You Can"

Il giorno dell'insediamento di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti è arrivato. Una giorna storica per l'America e, forse, per il mondo intero. Per la prima volta nella storia un afroamericano entra alla Casa Bianca, per la prima volta nella storia il giuramento di un presidente diventa un momento cruciale per la vita dei ghetti neri. Anche i comunicatori e gli uomini di marketing della della Pepsi non stanno a guardare e cavalcano l'onda dell'ormai storico "Yes We Can", lo slogan che ha accompagnato Obama dalle primarie in New Hampshire fino a Washington. Ecco alcuni esempi di installazioni esterne, quantomai in tema.

lunedì, gennaio 19, 2009

Confessa i tuoi peccati...al gabinetto

Ecco la comunicazione unconventional per l'eDay, l’evento dove alcuni specialisti chiariscono dubbi ai presenti così da ridurre i "peccati" degli utenti nell’uso di internet, questo cartellone è stato installato nei bagni dei centri commerciali olandesi. Un messaggio recita: "Open up to the fathers of online communication, ovvero - "Confessa i tuoi peccati ai guru della comunicazione online". Già...ma quali altri peccati potranno essere confessati, ad un ambiguo sacerdote un pò guardone, anche in considerazione della logistica di tale installazione ambient...chissà!?!

domenica, gennaio 18, 2009

L'ambient di Sony

A chi non è capitato di tentare di parlare con un'operatore allo sportello, in uno dei tanti uffici pubblici e di non riuscire nè a sentire nè a capire? Deve esser stata un'esperienza simile a stimolare l'idea del creativo dell'agenzia belga (Sectionpub Mons) che ha curato questo "ambient" per la Sony e il suo Walkman. Chi ha orecchio per intendere...

sabato, gennaio 17, 2009

La guerrilla di "Granjero busca esposa"

Questa azione di guerriglia marketing è stata realizzata come promo per la tramissione d'intrattenimento spagnola "Granjero busca esposa" (in italiano sarebbe "Contadino cerca moglie"), versione iberica del format internazionale "The farmer wants a wife". Nella trasmissione 6 agricoltori hanno l'opportunità di incontrare l'amore e la donna della loro vita, tra un gruppo di potenziali mogli disposte a cambiare radicalmente il proprio life style, trasferendosi in campagna. L'azione di guerriglia, realizzata nel contesto urbano di Madrid, ha come protagonisti una giovane donna in abito da sposa ed un contadino sul suo trattore. Bella l'idea, ma soprattutto molto delicata e romantica la sceneggiatura. Un modo per riscoprire l'amore.

Toyota iQ e la guerrilla..verticale

Ecco una guerrilla per la cui realizzazione non si è certamente badato a spese. Arriva direttamente dal Giappone e si tratta di un'installazione curata dall'agenzia Dentsu di Tokyo per pubblicizzare la Toyota iQ. Fantastica è dire poco!!!

venerdì, gennaio 16, 2009

Una guerriglia in musica by Tic tac

Fantastico esempio di guerriglia marketing in stile buskers (suonatori di strada) per Tic Tac. Intelligente soprattutto l'idea di coinvolgere i passanti nell'improvvisare la jam session. Bravi!

Ambient...al sapor di cioccolato

Ecco l'ennesimo esempio di installazione ambient/street per promuovere lo snack "Kit Kat". Una panchina da prendere...a morsi.

mercoledì, gennaio 14, 2009

Ambient e Guerrilla per i "senza tetto"

Ecco due esempi "unconventional" che ci vengono rispettivamente dalla Francia e dalla Germania. L'ambient francese (vedi le foto sotto) è curato dall'agenzia BDDP & Fils di Parigi, per conto della "Fondazione Abbè Pierre", una istituzione che si occupa degli homeless d'oltralpe e di tutte le persone che hanno difficoltà a trovare un alloggio o una casa. Il video tedesco invece testimonia un'operazione di guerriglia marketing, curato dall'agenzia Euro RSCG di Dusseldorf, per pubblicizzare lo street magazine "Fifty Fifty", una rivista dei senza tetto e per sensibilizzare, più in generale, la popolazione di Dusseldorf a non considerare gli homeless come persone invisibili e trasparenti. Complimenti...entrambe le operazioni davvero belle e molto creative (soprattutto il video della Euro RSCG).

Ambient marketing: cosa succede a chi guida dopo aver bevuto?

Viene dal Sud-Africa (Agenzia: The Jupiter Drawing Room di Johannesburg) questo esempio di installazione "ambient" per una campagna sociale sulla sicurezza sulle strade e per sensibilizzare l'opinione pubblica su fatto che il 46% degli incidenti stradali, con morti o ferimenti gravi, sono provocati da chi si mette alla guida dopo avere abusato di bevande alcoliche. Un'idea "forte" per un problema "fortemente" sentito in moltissimi paesi.

Come "evadere" dallo stress quotidiano

Ecco un'idea tanto semplice quanto creativa. Viene dall'agenzia francese Proximity BBDO Paris, per il lancio delle proposte vacanze dei residence Maeva. Per andare in vacanza basta fare come Steve McQueen e Dustin Hoffman in "Papillon". Evadere!

martedì, gennaio 13, 2009

Arriva il "bus ateo"...non c'è più religione!

Si tratta di una iniziativa della British Humanist Association ripresa poi negli Stati Uniti, in Australia (dove però è stata bloccata sul nascere) e in Spagna, coem mostra il video sotto. L'iniziativa probabilmente arriverà presto anche in Italia, a Genova, con una campagna a cura dalla UAAR, l'Unione atei e agnostici razionalisti.

Ambient Marketing by Koleston

Installazione ambient molto creative a cura dell'agenzia Leo Burnett di Puerto Rico. Si tratta del lancio di un nuovo prodotto (resistente all'acqua) per la colorazione dei capelli .

Il viral video per il nuovo laptop della Apple

Ecco il nuovo video virale con il quale la Apple presenta il suo nuovo laptop senza tastiera.

lunedì, gennaio 12, 2009

Nuovo video spot Heineken

Quanto vorrei avere una stanza così per i miei amici...

Mini Cooper: a tutto gas?...no, a tutto stikering!

Massiccia campagna di stikeraggio per Mini-Cooper, la piccola di casa BMW che ha fatto della comunicazione unconventional un suo segno distintivo. Ecco alcune immagini scattate a Milano nei giorni scorsi.