mercoledì, dicembre 31, 2008

Santa Speedo Run 2008

Anche quest'anno a Boston (ma anche a Toronto in Canada), si è svolta la IX edizione di uno degli eventi più pazzi della stagione natalizia: la corsa di Babbo Natale in costume da bagno, il Santa Speedo Run. L'evento (del quale avevo parlato anche lo scorso Natale in questo post) prevede che i partecipanti si affrontino lungo un percorso di circa un miglio per le vie dei quartieri centrali e rigorosamente “vestiti” solo con un costume bagno, cappello rosso e barba bianca. Un simpatico esempio di street marketing.

mercoledì, dicembre 24, 2008

Evviva i "Babbo Natale" arancioni

Ecco un esempio di guerriglia/street marketing per la società francese gien-annonce.fr. A me piace soprattutto per i Babbi Natale in versione arancione che, come molti sanno, è il mio colore preferito. Con questo post "tematico" faccio gli auguri per un sereno Natale e felici festività a tutti i lettori del mio blog.

mercoledì, dicembre 17, 2008

Il ritorno di Mr. Kooper

Ancora un'apparizione di Mr. Kooper, il misterioso logo materializzatosi alcuni mesi in alcune zone di Roma su delle t-shirt che vestivano degli improvvisati spaventapasseri (la notizia con foto e video la trovate pubblicata sempre in questo blog). La segnalazione arriva da Silvia una lettrice del blog che vive nella città capitolina (...e che forse sa chi si nasconde dietro questa operazione di guerriglia o comunque, il mio sesto senso mi dice che sa più di quello che vuol far credere!). Sui marciapiedi del Pigneto (il quartiere dove abita) la nostra amica ha visto e fotografato il logo di Mr. Kooper, questa volta pronto a segnalare le buche pericolose da evitare. Sono lieto di dare il mio personale contributo “virale”, pubblicando la notizia e la foto sul mio blog, agli sconosciuti amici di Mr.Kooper e alla lettrice di Roma.

venerdì, dicembre 12, 2008

Greenpeace all'attacco dei balenieri

Ecco l'ultima azione dei "guerriglieri" di Greenpeace. Una statua vivente che rappresenta la giustizia è stata posizionata di fronte l'ambasciata giapponese in Olanda. L'azione dimostrativa è stata realizzata quale protesta contro la persecuzione politica intentato nei confroni di due attivisti di Greenpeace che da anni lottano contro la pesca indiscriminata delle baleniere nipponiche nell'Antartico. Al di là dell'indiscusso valore morale e civile dell'iniziativa, la segnaliamo come ottimo esempio di social guerrilla marketing.

Bruce Lee e il viral video NOKIA

Dal mese di novembre è on line su YouTube un video virale per la promozione del nuovo Nokia N96, dove si vede una particolare partita a ping pong giocata tra un normale giocatore con la racchetta tradizionale e Bruce Lee con le sue Nunchakus. Il video è molto bello ma sembrerebbe un falso e sta presentando dei problemi con i fan di Bruce. Infatti, quello nello spot non sarebbe Bruce Lee, ma un certo Shi Tian Long, famoso sosia del celebre artista tragicamente scomparso nel 1973. Non aver considerato gli effetti collaterali del “fake nel fake” sulla community di appassionati del più famoso campione di Arti marziali è di fatto un errore. La community si è sentita colpita nel legame affettivo ed immaginario con il proprio idolo, e non sono elementi trascurabili, soprattutto quando l'obiettivo è quello di presidiare, attraverso un testimonial, propria una determinata community. Staremo a vedere i prossimi passi della Nokia.

Guerrilla a colazione

La direzione tedesca di Expedia, noto motore di ricerca di viaggi, ha utilizzato la fama dei cappuccini made in Italy per promuovere degli sconti sulle tratte dirette verso il nostro paese. L’azione di guerrilla marketing, stavolta davvero a bassissimo costo, è andata in scena presso la catena Deli Star di Amburgo, dove i cappuccini sono stati serviti ai clienti (stupefatti!) con una schiuma molto particolare. Buona colazione e...buon viaggio!

giovedì, dicembre 11, 2008

Guerriglia marketing targata BBC

Questa è una installazione realizzata nella stazione centrale della metropolitana a Berlino. La campagna è stata pensata dalla BBC per comunicare il rigore, l'onestà intellettuale e la professionalità dei suoi giornalisti e, più in generale, della sua linea editoriale. Il claim sul microfono recita: "You can’t bury a powerful question", ovvero "non puoi seppellire una notizia importante". Proprio come in Italia...vero?

mercoledì, dicembre 10, 2008

L'ambush marketing di AXE

Dalla rivista Subvertising ecco un esempio di ambush marketing una tra le tecniche maggiormente "di guerriglia" tra quelle del marketing non convenzionale per la sua caratteristiche di imprevedibilità, mimetismo ed efficacia nella guerra per la visibilità mediatica tra i brand. Il marketing d’imboscata, o ambush marketing, consiste infatti nell’infiltrare elementi di una comunicazione pubblicitaria di una determinato brand all’interno di un evento già sponsorizzato da altre aziende. Ecco infatti quanto successo ad Aarhus in Danimarca, durante una maratona che ha interessato 6.000 donne, a 100 metri dalla partenza, un uomo, con indosso una t-shirt firmata Axe, ha attraversato le transenne e, sotto gli occhi dei presenti, si è spruzzato addosso il noto deodorante, ha continuato poi la corsa dando la netta impressione che le donne presenti lo stessero seguendo per via dell’effetto Axe.

Angeli precari? No... angeli "virali"

Ecco un esempio di viral marketing segnalatomi dal mio amico Luciano che vive a Roma. In diverse zone della capitale erano apparsi, nei giorni scorsi, dei volantini di fantomatici "Angeli Precari". Dalle parole dei loro annunci sembravano aver ideato un’iniziativa di carattere sociale contro il lavoro precario. I due ragazzi erano anche su Facebook, utilizzando il potente effetto viral del social networking. Si trattava, invece, del lancio promozionale di un nuovo accessorio della Samuelagioielli. Idea creativa e a basso costo.

Anelka e il viral video della PUMA

Il giocatore di calcio francese Nicolas Sebastien Anelka rapito da una bellissima donna. Godetevi questo video virale della PUMA.

Il viral video di "Belli Dentro Notte"

Direttamente Dalla Fucina Controvento di Marghera ecco il viral video del gruppo "Belli Dentro Notte". Creativo, alternativo e dissacrante...

martedì, dicembre 09, 2008

Snickers Guerrilla

Dalla Mars Inc. e dai paesi dell'est, ecco un esempio di guerriglia con gli scoiattoli per la pubblicità dello snack Snickers

venerdì, dicembre 05, 2008

Lo street marketing di "That's Amore Findus"

I mezzi economici ci sono (...e si vede!), però questa operazione di street marketing non brilla per creatività e non riesce ad emozionare. Anche la qualità del video non eccelle. Insomma, nonostante gli sforzi il tutto risulta un po' freddino...sarà forse perché è un'operazione targata Findus? :-).

giovedì, dicembre 04, 2008

mercoledì, dicembre 03, 2008

Viral video di BuckTheNorm.com

Davvero molto bello questo video e soprattutto educativo. Basta con la spregiudicatezza finanziaria e con l'invito da parte di finanziarie che invitano con martellante continuità a far ricorso al credito al consumo, fonte principale dell'indebitamento delle famiglie. Con uno stile di vita più "francescano" si è lo stesso felici! Io ne sono convinto.